Il mondo delle professioni, iniziativa dell’Ic Patari Rodari

Professionisti di alto calibro della città hanno hanno illustrato ai ragazzi la loro professione

Più informazioni su


     Nell’ambito del progetto orientamento scolastico 2019/2020, voluto dalla dirigente Anna Maria Rotella, rappresentata dalla Vicepreside  Laura Sinopoli e dalle referenti Marialuisa Fabiano e Francesca Ciriaco, coadiuvate da Antonio Saturnino, i ragazzi delle classi terze ed i genitori hanno avuto modo di incontrare professionisti, che hanno contribuito a facilitare la scelta delle Scuole Secondarie di II grado, a cui iscriversi per l’anno scolastico 2020-2021.

     Professionisti di alto calibro quali Debora Rizza – Sostituto Procuratore della Repubblica di CZ, Iole Le Pera – Avvocato,  Simona Tiburzi –  Dirigente Medico S.A.R. Az. Osped. Pugliese-Ciaccio CZ,Mariadonata Solimeo – Psicologa, l’Ordine Provinciale degli Architetti di Catanzaro rappresentato dalla Vicepresidente Francesca Savari, l’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Catanzaro, rappresentato dal Presidente  Gerlando Cuffaro, e dai consiglieri Gaetano Antonio Furriolo e Roberto Merante, hanno illustrato ai ragazzi la loro professione, rappresentandone le responsabilità, le competenze da acquisire, gli sbocchi lavorativi e, soprattutto, il ciclo di studi seguito personalmente e quello consigliato per le nuove generazioni.

     Numerosi gli interventi degli studenti che, affascinati dagli argomenti, hanno avuto modo di chiarire dubbi e curiosità: ciò consentirà loro di effettuare una scelta più ponderata, non dettata dall’istinto, ma frutto di un’attenta valutazione sul proprio futuro professionale.

    La scuola, così come intesa dalla Dirigente Rotella e dal suo staff, intende essere un punto di riferimento importante per gli studenti e cerca di accompagnarli nelle scelte che certamente condizioneranno il loro avvenire. Una modernizzazione della didattica, un’evoluzione in senso europeista che mira a far acquisire ai ragazzi adeguate competenze, rendendoli pronti a decisioni sempre più consapevoli, è un importante obiettivo che manifestazioni come questa permettono di conseguire.

    La scuola, la Dirigente, il Collegio dei Docenti, ringraziano i professionisti intervenuti per avere offerto la loro disponibilità e per aver relazionato agli studenti, con un linguaggio competente, ma semplice e facilmente fruibile, nonostante trattassero argomenti di eccezionale importanza, quali l’antimafia, l’ingegneria, l’architettura, la medicina, rendendo merito a loro, agli Ordini professionali intervenuti e programmando già altre giornate di incontri a favore della scuola e dei ragazzi.

    In questa occasione è stata anche presentata dalla docente referente Marialuisa Fabiano e da Antonio Saturnino, l’evoluzione naturale del progetto orientamento dell’Istituto, che prevede, per l’anno prossimo, l’uso della realtà aumentata, per consentire ai ragazzi di ricevere una maggiore informazione sulle Scuole da scegliere per il loro ciclo di studi. Ciò fa sì che l’I.C. Patari-Rodari sia sempre più all’avanguardia, a favore della competenze che l’Unione Europea chiede agli studenti.

     

    Più informazioni su