Doppio prelievo di reni per trapianto al Pugliese

Equipe a lavoro per garantire l'espianto degli organi

Più informazioni su


    Nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 novembre è stato eseguito presso l’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro un prelievo di entrambi i reni a scopo di trapianto d’organo. Il paziente con diagnosi di “morte cerebrale” ha donato fegato, reni e cornee. Sono stati prelevati da parte dei chirurghi dell’azienda ospedaliera i reni che poi sono stati inviati rispettivamente al Centro Trapianto di Cosenza e di Torino per eseguire l’intervento su pazienti affetti da insufficienza renale cronica in trattamento dialitico in lista d’attesa per essere sottoposti a trapianto di rene.
    Sono stati eseguiti dall’anno 2017 ad oggi 24 prelievi di reni, effettuati da Rosario Cardona, Responsabile della SOD di Chirurgia Generale-Urgenza, autorizzato, in qualità di capo equipe con Delibera Commissariale n.262 del 14 Dicembre 2018 e successiva determina dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro n. 2352 del 28 dicembre 2018. Nominato Chirurgo di riferimento avendo acquisito la tecnica chirurgica specifica presso l’Azienda Ospedaliera “S.Croce e Carle” di Cuneo.
     Anna Grande Responsabile della SOD di Prelievo d’Organo, allegata al Servizio di Rianimazione (Primario  M.L. Guzzo), con  Simona Tiburzi organizzano e coordinano con il Centro Regionale Trapianti – Direttore Pellegrino Mancini – tutte le fasi dell’atto della donazione fino alla conclusione della stessa. Nell’ultimo anno è stato inserito nella equipe dei prelievi d’organo  Antonio Catricalà, Dirigente Urologo della SOC di Urologia (Primario A. Spasari).
    L’attività di prelievo d’organi è molto attiva per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, infatti dalle casistiche dei prelievi d’organo è al primo posto in Calabria per donazioni 

    Più informazioni su