Tra gli scienziati top ci sono docenti Magna Graecia di Catanzaro

La graduatoria è stata pubblicata dalla  rivista americana Plos Biology

Più informazioni su


    Pubblicata dalla rivista americana Plos Biology (LEGGI), la classifica più completa e aggiornata dei migliori scienziati del mondo, con il maggiore impatto sui colleghi e nella disciplina che studiano. I dati sono stati esaminati in maniera rigorosa, partendo dall’analisi del database di Scopus che censisce circa 7 milioni di persone e mettendo insieme 22 campi disciplinari e 176 sottocampi. Sono stati quindi individuati i centomila più importanti scienziati a livello globale.

    Due le graduatorie realizzate secondo diversi tipi di indicatori, per valutare il numero e la qualità delle citazioni e l’impatto scientifico della ricerca nella carriera. Nella prima sono stati analizzati i dati delle citazioni nel periodo compreso tra il 1996 ed il 2017, mentre nella seconda i dati del singolo anno 2017.

    Tra gli scienziati “top” si registra la presenza di circa 2000 italiani e tra questi una buona rappresentanza di docenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. In particolare, nella prima classifica si segnala la presenza del neurologo Aldo Quattrone già rettore dell’ateneo catanzarese, dell’internista Giorgio Sesti, del fisiologo Giovanni Buccino e dell’ingegnere biomedico Francesco Amato. Nella seconda graduatoria, oltre ai già citati ricercatori troviamo l’oncologo Pierfrancesco Tassone, l’internista Francesco Perticone, il gastroenterologo Ludovico Abenavoli ed il farmacologo Emilio Russo.

    In un periodo nel quale si registra una massiccia “fuga di cervelli” all’estero soprattutto tra i più giovani, questi dati riaccendono la speranza soprattutto in una regione ricca di talenti come la Calabria.

    Più informazioni su