Benincasa (Pd): La candidatura di Pippo Callipo è grande opportunità

Ben vengano le iniziative di piazza e siamo certi che anche a Cosenza domenica molte migliaia saranno i calabresi che si riconoscono nella nostra visione politica a manifestare e far sentire la loro voce. Infine, urge una riunione urgente dei segretari dei circoli di Catanzaro

Più informazioni su


    E’ nei momenti di maggiore difficoltà che coloro che condividono valori e principi politici devono trovare le ragioni profonde dello stare insieme, di continuare ad impegnarsi, di proseguire nel cammino intrapreso di rinnovamento in uno spirito concreto di coesione. Certo si tratta della scelta più difficile, ma non si abbandona il campo. Pur comprendendo i segnali di sofferenza che in queste ore si stanno manifestando, è giusto anche evitare di esprimere valutazioni parziali sulla gestione dell’attuale fase politica del partito in Calabria. Invero appare davvero superficiale che, anche segretari di circolo importanti, preferiscano puntare il dito accusatorio verso la gestione commissariale piuttosto che fare un piccolo sforzo di memoria e provare ad analizzare onestamente l’attività del Pd degli ultimi mesi. Non è consentito a nessuno mettere in discussione il lavoro difficile e coraggioso messo in campo dal commissario On. Stefano Graziano. Allora è opportuno che si ricordi che sulla base della linea politica nazionale derivante dall’elezione del segretario Zingaretti è stato dato il via ad un’azione di rinnovamento e rigenerazione sul territorio che, ovviamente, ha prodotto situazioni di attrito ma che in molte realtà ha consentito di ridare nuova linfa ed un’ulteriore spinta all’attività politica e sociale del partito.

    Per quanto attiene, poi, alla situazione relativa alle prossime elezioni regionali è evidente, a tutti coloro che hanno seguito con onesta intellettuale tutte le fasi di questi mesi, che il Pd calabrese sempre in linea con lo schema proposto a livello nazionale, e che ha portato alla nascita del governo, ha cercato sia in Calabria che in Emilia Romagna di costruire un fronte allargato che potesse comprendere sia i 5 Stelle che tutti quei movimenti di ispirazione civica che ritengono fondamentale opporsi ad una coalizione di destra sempre più arrogante e pericolosa per la coesione sociale del Paese. Finalmente la proposta politica di Pippo Callipo è ufficiale. La sua candidatura a presidente della Regione, si è concretizzata in Calabria e la responsabilità di aver perso un pò di tempo non può certo essere addossata al Commissario On. Stefano Graziano, visto che anche in Emilia Romagna tale prospettiva è stata elusa per volontà esclusiva dei 5 Stelle, che ci auguriamo possano ritornare su un’alleanza con il Pd e altre forze civiche per vincere le elezioni regionali e rinnovare la classe dirigente in Calabria. E’ evidente, dunque, che se segnali di malumore devono essere avanzati questi devono essere indirizzati verso altre forze politiche che, per loro esclusiva scelta di tenuta interna, potrebbero consegnare ad una destra populista e inconcludente sul piano amministrativo il destino della nostra regione e ci rivolgiamo a loro per ripensare ad un’alleanza civica seria e trasparente e con Callipo si può fare . Il Pd, inoltre, guarda con grande interesse e rispetto alle tante mobilitazioni di piazza organizzate in questi giorni. Siamo certi che tutte le persone che manifestano contro Salvini e la Lega non abbiano bisogno di alcuna tutela politica da parte nostra. Anzi rappresentano una sfida per tutti i partiti democratici e progressisti che deve essere raccolta e valorizzata sulla base di valori condivisi quali la solidarietà, l’uguaglianza sociale, lo sviluppo virtuoso della coscienza civile, l’unità del Paese, il rigetto del linguaggio dell’odio e della discriminazione, l’apertura verso l’esterno e il rifiuto di proporre un Paese chiuso in sé stesso e in lotta con gli altri.

    Tutti valori che il Pd da sempre sostiene e che, con la sua costante azione politica, in Italia come in Calabria ha cercato costantemente di difendere e richiamare tenacemente in tante occasioni comprendendo, da subito, che il vero pericolo per la politica non deriva dalle “Sardine” che, anzi, sono l’avanguardia della politica con la “P” maiuscola, ma dalle forze sovraniste che vorrebbero recintare la società italiana in un ambito antistorico e regressivo rispetto alla nostra stessa evoluzione sociale. Ben vengano le iniziative di piazza e siamo certi che anche a Cosenza domenica molte migliaia saranno i calabresi che si riconoscono nella nostra visione politica a manifestare e far sentire la loro voce. Infine, urge una riunione urgente dei segretari dei circoli di Catanzaro, richiesta pervenuta al segretario Provinciale di Catanzaro Gianluca Cuda perché il 26 gennaio si avvicina per il rinnovo del consiglio regionale ed il partito della città di Catanzaro vuole essere pronto per sostenere un progetto di rinnovamento che Zingaretti vuole anche in Calabria e Callipo è il candidato ideale per rappresentare la Calabria sana e pulita che vogliamo. Il Pd di Catanzaro Nord, non lo manda a dire, se qualcuno si è permesso di buttare fango sull’operato dell’on. Stefano Graziano dovrebbe solo chiedere scusa oppure dimmettersi immediatamente. E’ finito il tempo del trenino che si sale e si scende a proprio piacimento che sia ben chiaro…

     Antonio Benincasa (Pd Catanzaro Nord)

    Più informazioni su