‘9TH Joint Meeting in Pediatria e Medicina dell’Adolescenza’

Domani la cerimonia di inaugurazione con la consegna del premio “Il vento del rinnovamento e della solidarietà”

Più informazioni su


    Grande fermento ed interesse intorno al 9th Joint Meeting in Pediatria e Medicina dell’Adolescenza organizzato dall’associazione ACSA&STE Onlus, presieduta dal dott. Giuseppe Raiola, di concerto con le società scientifiche MAGAM (Mediterranean and Middle East Action Group of Adolescent Medicine), SEMA (Sociedad Espanola de Medicina de la Adolescencia) e con il patrocinio di altre società scientifiche. L’evento si terrà dal 4 al 7 dicembre all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Verranno trattati temi di grande attualità nell’ambito della Nutrizione, Epatologia, Endocrinologia, Reumatologia, Chirurgia Pediatrica, Medicina dell’Adolescenza, Malattie croniche e delle problematiche psicosociali. Gli argomenti scelti per il congresso fanno riferimento alle principali tematiche che riguardano le scienze pediatriche, con particolare attenzione alle nuove evidenze della letteratura, in particolare sulle nuove scoperte in ambito genetico, terapeutico e diagnostico.

    Il filo conduttore del convegno è basato sulla personalizzazione delle cure, che ormai rappresenta il primum movens degli approcci terapeutici in pediatria, essendo ormai sempre più evidente come non solo le patologie sono ben diverse l’una dall’altra, ma come la stessa patologia merita un diverso approccio in relazione al singolo bambino. Verrà anche dedicato un intero workshop sulla neurologia pediatrica, con analisi di tutte le principali problematiche pediatriche coinvolgendo gli specialisti locali e nazionali della materia Si è voluto, inoltre, focalizzare l’attenzione sulla comunicazione con gli adolescenti e sulle problematiche assistenziali, tipiche di questo periodo della vita. Saranno presenti ricercatori provenienti da numerosi paesi.

    La cerimonia di apertura si terrà domani, mercoledì 4 dicembre, alle ore 15.30, nell’Auditorium dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Sarà un’apertura speciale con due relazioni di grande interesse sociale e la celebrazione della VI edizione del Premio Internazionale “Il vento del rinnovamento e della solidarietà”, attribuito a persone che si sono distinte per meriti scientifici e di carriera. Tra questi vi sarà il Presidente Nazionale dell’ UNICEF, dott. Francesco Samengo. Un momento di forte emozione sarà il ricordo del compianto prof. Filippo De Luca. La Segreteria Organizzativa del Meeting è curata dalla DueCi Promotion.

    Più informazioni su