Saluto di commiato del Generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto

Il Generale Robusto, ricevuto dal Comandante della Legione, Generale di Brigata Andrea Paterna, ha incontrato i Comandanti Provinciali di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia

Più informazioni su


    Il Generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto, Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber”, da cui dipendono i Comandi Legione Carabinieri della Sicilia e della Calabria, ha incontrato oggi il personale della Legione Carabinieri “Calabria” presso la sede di via Marafioti a Catanzaro. Il Generale Robusto, ricevuto dal Comandante della Legione, Generale di Brigata Andrea Paterna, ha incontrato i Comandanti Provinciali di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, i Comandanti dei Reparti Speciali della Calabria, una rappresentanza dei Comandi dell’Arma presenti sul territorio regionale, i componenti del Comitato di Base di Rappresentanza e il personale dell’Arma in congedo.

    Nel corso dell’incontro, il Generale Robusto ha rivolto ai Carabinieri della Calabria presenti il Suo sentito e commosso saluto di commiato. L’Ufficiale Generale, infatti, il prossimo mese di gennaio, lascerà, per raggiunti limiti di età, l’Arma dei Carabinieri dopo oltre 10 lustri di servizio attivo, nel corso dei quali ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi in Molise, Liguria, Puglia, Lazio, Campania, Abruzzo, Sardegna e Sicilia. In particolare, tra gli incarichi di comando ricoperti nell’ambito della organizzazione territoriale dell’Arma, si ricordano la Compagnia di Imperia, i Reparti Operativi di Brindisi e Napoli, il Nucleo Radiomobile di Roma, i Comandi Provinciali di Benevento e di Lecce, la Legione Sardegna e, in ultimo, con il grado apicale, il Comando Interregionale “Culqualber” dall’aprile 2017.

    Il Generale Robusto, tra gli altri incarichi, è stato anche Comandante della Scuola Ufficiali Carabinieri, del Comando Carabinieri Ministero Affari Esteri, Direttore del Centro Nazionale Amministrativo e Capo Ufficio dell’Ufficio Sistemi Telematici del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il Generale Robusto, nel corso dell’incontro, ha rivolto al Generale Paterna e a tutti i Carabinieri il Suo “sentito compiacimento” per l’impegno e la dedizione profusi nell’espletamento dei compiti d’istituto in un territorio particolarmente impegnativo e difficile, sottolineando il valore e l’apprezzato livello dei risultati raggiunti sia nell’attivi di prevenzione che in quella di contrasto alla criminalità comune e organizzata. Nella circostanza, a tutti i militari presenti e, per loro tramite, alle rispettive famiglie il Generale Robusto, con l’approssimarsi delle festività, ha rivolto gli auguri più sinceri per un Sereno e Santo Natale. Nel primo pomeriggio il Generale Robusto farà visita alle Stazioni Carabinieri di Platì (RC) e San Luca (RC) per portare la vicinanza dell’Istituzione anche ai militari impegnati nelle sedi più periferiche e difficili.

    Più informazioni su