Quantcast

Ad maiora semper! 70 anni di Siciliani

Al teatro Comunale di Catanzaro la festa per il 70° anniversario del liceo scientifico 

Più informazioni su


    Mercoledì 18 Dicembre dalle ore 17:00 presso il Cinema Teatro Comunale di Catanzaro si svolgerà la festa per il 70° anniversario del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani”. 

    Settanta anni sono davvero tanti: una vita, anzi, un intreccio di migliaia di vite, di volti di ragazzi, insegnanti e famiglie che si incontrano in un comune cammino verso la crescita della propria realtà, della comunità cittadina e del territorio tutto. Un momento di festa tra storie, ricordi e sogni che il liceo catanzarese vuole condividere con tutti “gli amici del Siciliani” che, a diverso titolo, hanno contribuito ai traguardi e al prestigio dell’istituto nel tempo.

    Alla manifestazione saranno presenti il primo cittadino Sergio Abramo, il Direttore Generale dell’USR Calabria dott.ssa Maria Rita Calvosa e tante autorità civili e religiose e rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni. Per l’occasione verrà presentata una pubblicazione sulla storia del “Siciliani” curata da docenti del liceo ed edita da Rubbettino. 

    Gli ospiti potranno anche visitare una piccola mostra di ricordi dell’istituto, uno stand di degustazione “digifood” e di prodotti della tradizione ed un mini laboratorio tecnologico allestito da Biotecnomed, partner del liceo nei percorsi di alternanza scuola-lavoro e tra gli sponsor dell’iniziativa. Sarà anche possibile acquistare lo speciale annullo filatelico realizzato per l’occasione da Poste Italiane.

    Dopo i saluti della Dirigente prof.ssa Francesca Bianco, la serata prevede forme di testimonianze diverse da parte di ex dirigenti e studenti, illustri ambasciatori del liceo nel mondo: Luigi Tassoni, Stefano Mancuso, Paolo Ferragina, Vitaliano Chiarella, Alfredo Ruga, Francesco Cuteri, Antonietta Corea, Cecilia Occhiuzzi, Isolina Mantelli, Stefano Caccavari, Salvatore Scalzo, Emanuele Ferragina.

    La manifestazione sarà condotta dai giornalisti Davide Lamanna ed Anna Trapasso (anche loro ex studenti del liceo) e vedrà esibirsi in vari momenti l’orchestra e il coro degli studenti del Siciliani diretti dal maestro Alfredo Paonessa.

    È prevista la partecipazione di Eman, anche lui “ex” del “Siciliani”.

    Data la capienza limitata, per l’ingresso occorre procurarsi un biglietto (gratuito) presso il Comunale o le due sedi del liceo.

    Più informazioni su