‘Mi comandava Roma’, applausi per la compagnia teatro di Mu

Successo a Fossato Serralta per l’originale rivisitazione delle gesta del generale romano Lucio Licinio Lucullo

Più informazioni su


    Grande successo di pubblico per lo spettacolo Mi comandava Roma, andato in scena sabato scorso nel Centro di Aggregazione Giovanile di Fossato Serralta col patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

    L’originale rivisitazione delle gesta del generale romano Lucio Licinio Lucullo, adattata e diretta da Salvatore Emilio Corea, assume la forma di piéce teatrale contenuta in una conferenza-spettacolo: un esperimento di alto livello artistico che non a caso ha debuttato l’estate scorsa nella Rassegna spin-off del Festival Armonie d’Arte a Roccelletta di Borgia. In scena lo stesso regista, la Scuola di Teatro “Enzo Corea” (Chiara Impresa, Valentina Mazzei, Giorgia Teti) e la Compagnia del Teatro di MU (Pasquale Rogato, Annalisa Lamanna, Gianpaolo Negro), ad introdurre il contesto storico del passaggio tra Repubblica e Dittatura nell’antica Roma per declinarlo drammaturgicamente attraverso la figura controversa di Lucullo, condottiero passato alla storia per l’abbondanza delle sue proverbiali libagioni ma degno di ben altra gloria. Con un indiretto omaggio a Brecht si assiste al giudizio e alla pena che le anime dell’Ade comminano al generale, il cui valore in battaglia non basta per espiare lutto e distruzione inflitti ai popoli. Un’apologia sull’insensatezza della guerra e sul senso dell’onore, carica di riferimenti alle vicende del mondo attuale e corroborata da una messa in scena semplice quanto suggestiva, molto efficace e premiata dal pubblico che gremiva la sala.

    La produzione di Edizione Straordinaria ha fortemente voluto essere presente a Fossato Serralta per incentivare il percorso di sinergia già attivo con la Pro Loco del luogo, come dimostra l’apertura della sede distaccata della Scuola di Teatro “Enzo Corea” (peraltro già esistente anche a Pentone) e le varie forme di collaborazione nella promozione culturale avviate nell’ultimo biennio.

    La stagione della Compagnia del Teatro di MU avrà come prossimo appuntamento lo spettacolo 29 Dicembre 1170  che andrà in scena il 17 gennaio 2020 al Politeatro IL MINORE nell’ambito della Rassegna Enzo Corea Racconta.

    Più informazioni su