Posta inaspettata per il Liceo Linguistico ‘G. De Nobili’

Il delegato dell’Ambasciata tedesca , Alexander Schmitt, invia ringraziamenti e loda l’eccellente livello di preparazione degli alunni del Liceo Linguistico cittadino, invitandoli a Roma presso l’ambasciata

Più informazioni su


    Lo scorso 9 gennaio presso l’I.I.S. “G. De Nobili” di Catanzaro, guidato dalla Dirigente Susanna Mustari, il Dott. Alexander Schmitt, capo ufficio traduzioni ed interpretariato dell’ambasciata tedesca a Roma e consigliere delegato per la regione Calabria, ha incontrato gli alunni delle classi del triennio dell’indirizzo linguistico. Era alla sua seconda visita istituzionale in Calabria, e già in quell’occasione aveva espresso compiacimento verso la  realtà scolastica cittadina e, in particolare verso le docenti di lingua tedesca per aver scommesso sull’importanza dell’apprendimento della lingua tedesca, che rappresenta una marcia in più per il futuro formativo e professionale degli studenti e offre strumenti per acquisire competenze interculturali. Aveva, inoltre, rivolto un plauso agli alunni per la correttezza  assunta durante l’incontro e per l’eccellente padronanza linguistica dimostrata nel rapportarsi con lui.

    Durante l’incontro, le docenti di lingua tedesca, Prof.sse Francesca Guzzi e Vincenza Falcone, hanno presentato l’offerta formativa dell’Istituto “De Nobili”, una realtà scolastica che vanta oltre 150 anni di storia. Ci si è poi soffermati sull’insegnamento della lingua tedesca e, in particolare, sui risultati conseguiti negli ultimi anni: da “Deutschland plus”, la borsa di studio promossa dall’Ambasciata tedesca in Italia, al considerevole numero di certificazioni linguistiche europee di lingua tedesca, dal livello A1 al B2, conseguite dagli studenti negli anni scorsi e, ancora più significativa, l’esperienza ormai quadriennale dello scambio culturale con un liceo tedesco. Bene, a distanza di due settimane arriva alla Dirigente Mustari un messaggio di posta elettronica del tutto inaspettato. Mittente? Lui, il Dott. Schmitt che ringrazia l’istituzione scolastica, nella persona del Dirigente, per aver acconsentito alla sua visita e per “Avermi dato –scrive testualmente – l’opportunità di un incontro estremamente proficuo ed oltremodo interessante. Sono rimasto colpito dall’elevato livello dell’insegnamento e molto impressionato per l’impegno e la dedizione delle docenti.” Grande, ovviamente, la soddisfazione della Mustari, che, ancora una volta, vanta  la qualità dell’offerta formativa dell’ Istituto che dirige, anche nei recenti open days , quest’anno presentati in una nuova veste: un vero tour organizzato, il ViviDenobili.

    Più informazioni su