Sclerosi Multipla:un info point al Centro Clinico San Vitaliano

Mercoledì la presentazione alla stampa 

Più informazioni su


     Si svolgerà mercoledì prossimo 13 aprile alle 10 nel Centro Clinico San Vitaliano la conferenza stampa di presentazione dell’Apertura del gruppo operativo di Catanzaro, all’interno del quale sarà attivato un InfoPoint Aism (Associazione italiana Sclerosi Multipla) il cui obiettivo sarà quello di dare ai pazienti ed ai familiari una risposta alle esigenze di informazione, orientamento ed accompagnamento nella risoluzione dei svariati problemi che sono legati alla patologia. Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente dell’Aism di Catanzaro Angela Gaetano, il Coordinatore AISM Calabria Salvatore Lico, il presidente del Centro Clinico San Vitaliano Alfredo Citrigno.

     “L’ AISM è l’unica Associazione italiana che si occupa di Sclerosi Multipla a 360° -afferma il Presidente Provinciale di Catanzaro Angela Gaetano – in quanto crede fermamente che le persone con SM abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena inclusione sociale. Già l’apertura di un Gruppo Operativo, proprio nel Centro Clinico San Vitaliano, rappresenta un evento importante per noi e per le persone direttamente coinvolte con la Sclerosi Multipla, perché permette loro di avere un punto di riferimento ed assistenza vicino casa, un efficace strumento per raggiungere la popolazione e suddividere meglio le risorse dell’Associazione. A questo si aggiungerà l’apertura dell’InfoPoint Aism dove volontari formati saranno a disposizione di chiunque abbia necessità d’ informazioni. Per questo ringraziamo il presidente del Centro Clinico Alfredo Citrigno per la sensibilità dimostrata e tutti insieme lavoreremo affinché questo momento sia l’inizio di un lungo percorso di informazione, confronto e sensibilizzazione”.

     Siamo stati, quasi 50 anni fa, l’Associazione del futuro – è quanto afferma il Coordinatore Regionale Calabria AISM Salvatore Lico – vogliamo continuare ad esserlo nel 2016. Vogliamo costruire insieme il mondo che abbiamo disegnato nella nostra “AGENDA DELLA SCLEROSI MULTIPLA 2020. Come associazione in movimento, come azionisti sociali e portatori di interesse legati al mondo della SM, come singoli volontari e come persone vogliamo che ogni nostra scelta e azione abbia un impatto reale di cambiamento sulla vita di chi ha la SM e sull’intera società. Per questo dobbiamo imparare tutti insieme a misurare cosa sta cambiando davvero nel mondo della SM”.

    Dopo l’apertura dello sportello dedicato alla Sclerosi Laterale Amiotrofica all’interno del Centro Clinico – afferma il presidente Citrigno – la prossima apertura dello Sportello Aism ci dà la possibilità di aiutare concretamente numerose persone che soffrono di Sclerosi Multipla offrendo loro una serie di servizi tutti concentrati all’interno di un unico contenitore. Crediamo fermamente che ogni individuo colpito da malattia neurodegenerativa abbia diritto ad una buona qualità della vita ed alla piena integrazione sociale. Per tale ragione abbiamo messo a disposizione uno spazio dedicato all’Aism, all’interno del quale personale qualificato potrà diffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica e dare un aiuto concreto a chi ne farà richiesta. Inoltre fare rete con le Associazioni presenti sul territorio catanzarese ci dà l’opportunità di creare quella sinergia positiva tra il settore sanitario ed il volontariato che riesce a mettere il paziente ed i familiari al centro di un progetto di assistenza globale”.

    Più informazioni su