Quantcast

Giochi di matematica, consegnati i ‘premi Ugo Libri e Adriano Marani’

Quest'anno hanno partecipato 780 alunni in rappresentanza di 25 scuole della provincia

Più informazioni su


    Sono stati premiati i 54 classificati provinciali alle finali nazionali dei Giochi Internazionali di Matematica in occasione della cerimonia intitolata alla memoria di Ugo Libri e Adriano Marani svoltasi presso l’Hotel Guglielmo di Catanzaro. La manifestazione è stata ideata e presentata dal prof. Giovanni Corrado del Liceo scientifico Siciliani, diretto da Silvana Afeltra, il quale ha sottolineato che alla semifinale del 12 marzo scorso sono stati 780 i partecipanti – il 15% in più rispetto l’anno scorso – in rappresentanza di 25 scuole della provincia di Catanzaro a cui si sono aggiunti gli alunni di Mormanno Calabro. Numeri che dimostrato un sempre più crescente interesse dei giovani verso la matematica, disciplina che si può definire come “l’alfabeto con cui Dio ha scritto l’universo – G.Galilei”.

    La premiazione era stata anticipata dalla consegna del secondo premio “A.Marani” all’Istituto comprensivo Pascoli-Aldisio, diretto da Maria Murrone, da parte di Alessandra Panella ed  Adriano junior, moglie e figlio del compianto imprenditore prematuramente scomparso un anno e mezzo fa. La stessa scuola ha ospitato le gare degli alunni della categoria C1 (prima e seconda media) e contribuisce ad iscrivere il maggior numero di partecipanti ai giochi. “La Pascoli-Aldisio – ha commentato il prof. Corrado – è anche la scuola da cui proviene il maggior numero di iscritti al Liceo Siciliani, cementando così una sorta di gemellaggio pluriennale che ha come filo conduttore l’amore per la matematica”. Nel corso della premiazione sono stati, quindi, consegnati i riconoscimenti offerti grazie alla collaborazione della Caffè Guglielmo e Confindustria Catanzaro – presenti per l’occasione  anche Daniele Rossi e il consigliere regionale Sinibaldo Esposito – agli alunni che hanno vinto nelle diverse categorie suddivise per età.

    Ecco i nomi dei ragazzi che si sono classificati ai primi posti. Categoria L1: Carmen Corea del Liceo Scientifico Siciliani; Categoria L2: Gesualdo Fraietta del Liceo scientifico “Guarasci” di Soverato; Categoria C2: Martina Umbrello del Liceo Scientifico Siciliani; Categoria C1 Giulia Nicotera dell’Istituto Comprensivo “A.Manzoni” di Catanzaro.

    d.i. 

    Più informazioni su