Richiesta documenti on line, si amplia il carnet di servizi del portale del Comune

Assessore Sculco: già numerose richieste da quando il servizio è stato attivato

Più informazioni su


    Si arricchisce il carnet di servizi online offerto dall’amministrazione comunale ai cittadini attraverso il portale http://dema.comune.catanzaro.it, raggiungibile dal sito del Comune cliccando sul banner in home page “Richiesta documenti on line”. Comodamente da casa o dall’ufficio, gli utenti possono richiedere una serie di documenti amministrativi nell’ambito degli adempimenti obbligatori previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale con la dematerializzazione dei relativi procedimenti. Come già anticipato in occasione della presentazione del progetto dall’assessore agli Affari generali, Alessio Sculco, oltre alla richiesta di occupazione di suolo pubblico e al rilascio delle diverse tipologie di pass, tra cui quelli per la sosta nelle strisce blu, è ora possibile anche attivare la medesima procedura per la richiesta allaccio fogna comunale, la richiesta e il rinnovo di tessere amatoriali per la raccolta di funghi epigei spontanei, il rilascio di Cd-Rom Piano zonizzazione acustica. L’utilizzo del modulo dedicato alla gestione dei procedimenti amministrativi consente, da parte del cittadino, di presentare, dopo essersi registrato sull’apposito portale, apposita istanza on line e, da parte dell’Ente, di attivarne la gestione fino al completamento dell’iter previsto. Il sistema in automatico protocollerà la richiesta prodotta dal cittadino che riceverà anche comunicazione con l’indicazione del responsabile del procedimento e, in qualsiasi momento, potrà consultare lo stato della pratica e i tempi di elaborazione. Le tipologie di richieste sopracitate potranno essere inoltrate solo in via telematica e il personale dei settori preposti è a disposizione per ogni eventuale chiarimento o necessità. “A poche settimane dal lancio del portale – ha commentato l’assessore Sculco – sono state registrate già numerose richieste e, grazie alla collaborazione dei settori Affari generali, Gestione del territorio, rappresentato dall’assessore Franco Longo, e Igiene è stato possibile implementare in tempi rapidi i nuovi servizi offerti per dare riscontro alle concrete esigenze di cittadini e imprese. Questo sistema, una volta entrato a regime, favorirà la progressiva riduzione del consumo di carta garantendo maggiore qualità, trasparenza e tempestività nella risposta da parte della pubblica amministrazione”.

    Più informazioni su