Quantcast

Anche a Catanzaro è attivo il servizio nazionale per il rilascio dei certificati anagrafici online

Ecco la documentazione che può essere richiesta.

È attivo da oggi il servizio nazionale per il rilascio gratuito dei certificati anagrafici on line. Lo ha affermato l’assessore ai Servizi demografici Alessandra Lobello sottolineando come il Comune di Catanzaro avesse già aderito al sistema Anpr dell’anagrafe nazionale.

“È un importantissimo strumento di semplificazione delle pratiche quotidiane”, ha detto la delegata della giunta Abramo evidenziando come gli uffici di riferimento, diretti da Simona Provenzano, si siano mossi con largo anticipo “per arrivare preparati a questo appuntamento che rappresenta un altro, centrale tassello nella digitalizzazione e velocizzazione delle procedure inserito dall’amministrazione Abramo in un contesto, quello dell’informatizzazione, che vede il capoluogo calabrese perfettamente in linea con i più grandi centri italiani”.

Lobello ha pure ricordato che “per sgravare il carico sugli uffici, e rendere più facile la vita ai cittadini, il Comune è stato anche fra i primi al sud ad attivare, in collaborazione con la Federtabaccai, un protocollo che consente il rilascio di una serie di certificati nelle tabaccherie, proprio per ridurre il più possibile le code all’Anagrafe di Palazzo De Nobili o della sua sede decentrata del quartiere Lido”.

Accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it o a www.anagrafenazionale.gov.it con la propria identità digitale (Spid, Cie, Cns), è dunque possibile scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza recarsi agli sportelli comunali. Si tratta di quelli

– Anagrafico di nascita.

– Anagrafico di matrimonio.

– Di Cittadinanza.

– Di Esistenza in vita.

– Di Residenza.

– Di Residenza AIRE.

– Di Stato civile.

– Di Stato di famiglia.

– Di Residenza in convivenza.

– Di Stato di famiglia AIRE.

– Di Stato di famiglia con rapporti di parentela.

– Di Stato Libero.

– Anagrafico di Unione Civile.

– Di Contratto di Convivenza.