La transumanza, difendere il territorio attraverso la tutela delle tradizioni

L’azienda Mazza ha fatto del rispetto della natura il suo motto e l’uso sostenibile delle risorse naturali è diventato il core business dell'azienda

Più informazioni su

Difendere il territorio attraverso la tutela delle le tradizioni. È questo il senso della transumanza che oggi ha portato le mandrie dell’azienda Mazza dal fiume Alli fino a località Tirovolo.
L’azienda Mazza ha fatto del rispetto della natura il suo motto e l’uso sostenibile delle risorse naturali è diventato il core business di un’azienda che ha nella famiglia e nelle tradizioni le radici più profonde del suo sviluppo umano ed imprenditoriale.

Generico luglio 2022

La transumanza è stata inserita nel 2019 dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia.
L’Unesco ha riconosciuto due tipi di transumanza – quella orizzontale, nelle regioni pianeggianti, e quella verticale, tipica delle aree di montagna – evidenziando l’importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l’estate a l’autunno, segno ricorrente di una pratica che si ripete da secoli con la ciclicità delle stagioni in tutte le parti del mondo.

Più informazioni su