Petronà, piace molto l’olio biologico della famiglia Scalzi, boom di ordini

Più informazioni su

In  agricoltura non paga l’improvvisazione, non si va lontano se manca abnegazione,  progettualità, una visione   e  le giuste  competenze: quando c’è di mezzo la terra, raccogli sempre ciò che semini. Il settore primario  e la famiglia Scalzi di Petronà  si conoscono invece da più di mezzo secolo, fin da quando papà Luigi, classe 1933, dimostrava, già da bambino, una spiccata predilezione  per la coltivazione degli ulivi.

Generico agosto 2022

La passione per la cultura olearia  non si è arrestata a una sola generazione , ma è  passata ai figli  Antonio, Tommaso, Mario e Angelo: ecco gli specialisti  nella lavorazione dell’olio extravergine d’oliva, 100% italiano da agricoltura biologica. Non è un’agricoltura di sussistenza quella dei fratelli Scalzi, azienda capace, come poche,  di valorizzare  ciò che esprime  il territorio, grazie anche all’apporto formidabile della componente femminile della famiglia. Dalla terra alla tavola,  sono tante le eccellenze dell’agroalimentare prodotte nel moderno oleificio Scalzi in via “Petra Grande”, impianto all’avanguardia  che si affaccia sul Mar Ionio, a 700 metri di altitudine.

Generico agosto 2022

E’ qui  che, tra innovazione e competitività,  nasce un olio unico nel suo genere, liquido prezioso e frutto genuino   di rigogliosi uliveti collinari di Petronà. La linea di tutta la filiera è variegata. L’elenco è lungo. Bottiglia 25 cl: olio extravergine di oliva biologico con condimento classico e condimento al limone;  bottiglia 75cl: olio extravergine di oliva biologico;  lattina 2 litri: olio extravergine di oliva biologico; lattina 5 litri: olio extravergine di oliva biologico. Non si trascura l’aspetto estetico: ogni prodotto ha il suo logo, la sua etichetta con importanti didascalie come l’autorizzazione dell’organismo di controllo MIPAAF che certifica qualità e correttezza delle procedure. L’azienda agricola Scalzi non si limita solo alla produzione di olio, ma si dedica anche ad altre conserve come le stesse olive schiacciate o la gustosissima  salsa di pomodori.

L’azienda agricola Scalzi  ha avuto un suo spazio in piazza “Angelo Muraca” alla  rassegna culturale di Petronà “U Suriente”: c’è sempre stata la fila dinnanzi  al bellissimo e colorato  stand Scalzi  e non  per una casualità. L’azienda agricola Scalzi ha la sua pagina facebook (Azienda agricola Scalzi Mario) su cui  non mancano le ottime recensioni.  L’azienda agricola Scalzi, numero di telefono 3381100999,  ha un motto per nulla banale: “Frutto dell’amore per l’arte contadina”. Non è semplice fare impresa in Calabria: la famiglia Scalzi conquista sempre più mercati perché mette insieme strategie di marketing, passione, etica del sacrificio  e manodopera specializzata.

E’ la sapienza contadina della famiglia Scalzi: una virtù che si tramanda dai padri ai figli.

Più informazioni su