‘Catanzaro 2.0’ illustra le iniziative di Gioventù in azione

L'8 aprile nel quartiere marinaro un incontro dedicato al programma della Commissione europea

Più informazioni su


     

    “Il futuro della città e il riscatto economico e sociale deve necessariamente partire dai giovani, dalla loro creatività e dall’interesse di essere cittadini attivi per la comunità”. Con queste parole Antonio Rotundo, Presidente dell’Associazione “Catanzaro  2.0”, si rivolge ai giovani invitandoli a partecipare all’incontro previsto per giorno 8 aprile a Catanzaro Marina, presso la sede del Centro Studi Gigi Dattilo, dove verranno illustrate le opportunità derivanti dal programma “Gioventù in azione”.

    Gioventù in azione è un programma della Commissione Europea che promuove l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Notevole importanza ha la sottoazione “Iniziative Giovani”, che consente di  sviluppare la propria creatività e di dire la loro sugli interessi e le necessità locali, nonché sulle principali questioni mondiali. I giovani possono sperimentare idee attraverso l’ideazione, la pianificazione e la realizzazione di un proprio progetto incentrato su diverse tematiche della vita, in attività nazionali o transnazionali da loro stessi concepite e di cui sono i principali protagonisti. La gamma di possibili temi è ampia e va dall’arte e la cultura all’esclusione sociale, dall’ambiente alla tutela del patrimonio, alle politiche  giovanili, alla salute, dalle misure contro la delinquenza all’anti-razzismo, dai disabili agli anziani e ai senzatetto, dagli immigrati alle pari opportunità e la disoccupazione, dallo sport ai media e le comunicazioni. 

    “Fornire un contributo per la crescita e lo sviluppo della propria città – continua Antonio Rotundo – significa far accrescere quel senso di appartenenza alla propria terra, al proprio paese, alla città dove si è nati e ci si è formati, che nel corso degli anni si è andato via via spegnendo, ma che invece risulta essere la cosa più bella che possa esserci, specie se tutto parte dai giovani”.  Catanzaro 2.0 – conclude la nota – in qualità di partner del Comitato “Un patto per giovino”,  per tutte le iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale, nonché di promozione turistica, potrà assistere gratuitamente i partecipanti nella fase di preparazione e attuazione del progetto attraverso l’impiego di un coach.

    Più informazioni su