L’autunno di Gutenberg, il vicesindaco con l’archeologa catanzarese Ranieri Panetta

'E' un orgoglio per quest'amministrazione - ha detto Celestino -  la presenza di una personalità di alto livello culturale come quella della saggista e archeologa' 

Più informazioni su


    Il vicesindaco Gabriella Celestino ha partecipato ieri al primo appuntamento con gli incontri d’autunno di Gutenberg, ospitato presso la biblioteca comunale “De Nobili”, che ha visto la presentazione del nuovo romanzo dell’archeologa catanzarese Marisa Ranieri Panetta intitolato “Messalina e la Roma imperiale dei suoi tempi”.

    “E’ stato un motivo di grande orgoglio – ha commentato il vicesindaco – poter portare i saluti dell’amministrazione e della città in occasione di un dibattito di grande rilievo culturale grazie alla presenza di una personalità eclettica come quella di Marisa Ranieri Panetta. Da insegnante prima e da archeologa e saggista oggi, da trent’anni a questa parte si dedica alla divulgazione scientifica con importanti risultati e riconoscimenti e per Catanzaro, la sua città d’origine, rappresenta una risorsa preziosa di cui essere fieri. Con il suo ultimo lavoro ha contribuito a far riflettere su una figura controversa e piena di contraddizioni come Messalina, con l’ambizione di ribaltarne la descrizione che se ne ricava dalle poche tracce ereditate dal passato. Non poteva esserci scelta migliore che quella di inaugurare con Marisa Ranieri Panetta il ciclo di incontri autunnali del Gutenberg con la partecipazione attiva di tanti giovani studenti della città. Un progetto – ha concluso Celestino – che da tanti anni viene sostenuto e condiviso dall’amministrazione comunale e che continua a crescere anno dopo anno rappresentando un modello didattico e culturale d’eccellenza in grado di contribuire alla crescita dei lettori nella nostra regione”.

    Più informazioni su