Ceilings ed il rapporto tra collezioni e pubblico, progetto AbA

In apertura ospite Silvano Manganaro

Più informazioni su


    Si è aperto venerdì 16 marzo alle ore 11 presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, alla presenza del direttore Vittorio Politano, il forum di discussione permanente sui rapporti tra Collezioni e Pubblico, nell’ambito del progetto Ceilings, curato da Simona Caramia, promosso e organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e finanziato dalla Regione Calabria.

    Al centro dell’incontro l’esperienza di Fondazione Volume! raccontata agli studenti da Silvano Manganaro, critico e docente presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, segretario generale della fondazione romana. La conversazione, moderata dalle docenti ABA Simona Caramia e Alessandra Troncone, ha indagato il rapporto tra la progettazione di eventi espositivi e la loro collocazione in uno spazio che diventa esso stesso opera da plasmare.

    Obiettivo generale degli incontri del forum è quello di guidare gli studenti in un percorso di conoscenza del sistema dell’arte contemporanea, in un confronto aperto con realtà che operano in un contesto nazionale e internazionale. Nel ciclo di appuntamenti, curato da Maria Saveria Ruga, saranno difatti coinvolti vari esperti e professionisti del settore, tra cui Uliana Zanetti (MAMbo, Bologna), Laura Barreca (Museo Civico di Castelbuono, Palermo), Giorgio de Finis (MACRO, Roma), Antonio Presti (Fiumara d’Arte, Messina), Silvia Pujia (DI.CO.- MARCA), Chiara Pirozzi (Collezione Benetton), Giancarlo Gonizzi (Collezione Barilla), Mariagrazia Pontorno (artista), Giuseppe Teofilo (artista e presidente Fondazione Pino Pascali), Michele Giangrande (artista), David Bianco (storico dell’arte, ABA – Catanzaro), Andreco (artista).

    Più informazioni su