Francobollo dedicato a mostra catanzarese sul Codice Romano-Carratelli

Venerdì 2 agosto la presentazione a Tropea


Non poteva esserci conclusione migliore per la mostra sul Codice Romano Carratelli, inaugurata a Catanzaro lo scorso 4 maggio: il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti deciso di emettere un francobollo celebrativo della serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato proprio a questo importante manoscritto cinquecentesco ed alla relativa mostra allestita nel capoluogo calabrese presso il Complesso Monumentale del San Giovanni. Un risultato culturale decisamente positivo che suggella l’importanza tanto dell’evento, che chiuderà i battenti domenica 4 agosto, quanto del Codice.

La presentazione del francobollo avverrà venerdì 2 agosto al palazzo Santa Chiara di Tropea, alle ore 19, con la partecipazione di Poste Italiane – Servizio Filatelico temporaneo  di “Bollatura giorno di emissione”. I lavori saranno introdotti dal sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, e vedranno gli interventi di: Salvatore Solano, presidente della provincia di Vibo Valentia; Domenico Romano Carratelli, proprietario del manoscritto nonché presidente dell’Accademia dei Bibliofili calabresi; Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria; ed Emanuele Bertucci, curatore della mostra di Catanzaro,  a cui, fra l’altro, si deve il merito d’aver proposto l’emissione del francobollo celebrativo. Anzi, è proprio all’interno dell’esposizione di Catanzaro – la più importante finora fatta sul Codice, con la riproduzione delle 99 tavole acquerellate – che si è formata e poi concretizzata l’idea di richiedere il francobollo.

Piace inoltre sottolineare che si tratta della prima emissione filatelica riguardante un documento storico della Calabria, e ciò, indubbiamente, conferisce ulteriore prestigio all’evento ed al francobollo medesimo. Durante la serata sarà possibile acquistare il folder di prima emissione contenente un francobollo, una cartolina, una busta personalizzata e la descrizione sintetica del Codice.