Rassegna suono dei libri con Nicola Fiorita e Maura Ranieri

Con i ragazzi del Grimaldi Pacioli si è parlato di 'Ti ho vista che ridevi'

Più informazioni su


    Seconda giornata della maratona di scrittori calabresi “Il suono dei libri” in corso di svolgimento  all’I.T.E. Grimaldi-Pacioli, diretto dalla prof.ssa Maria Levato. 

    A ripercorrere le vicessitudini di Luigi e della “calabrotta” Dora di “Ti ho vista che ridevi” ed a confrontarsi con gli alunni delle due sedi è toccato questa volta a Nicola Fiorita  (Pacioli) e Maura Ranieri (Grimaldi).

    In un avvicendarsi di letture ad alta voce, suoni e coreografie i ragazzi dell’I.T.E Grimaldi-Pacioli hanno approfondito una pagina della nostra storia poco conosciuta: quella delle calabrotte, donne di Calabria che –attraverso matrimoni combinati-  hanno ripopolato le Langhe e fatto la fortuna di quelle terre.

    Particolarmente apprezzato il video che ha ricollegato la triste storia delle calabrotte con quelle degli immigrati di oggi senza trascurare le ribellioni dettate dalla disperazione della nostra Calabria (Melissa e Rosarno)

    I componenti del collettivo LOU Palanca hanno mantenuto sempre alto il livello dell’attenzione e del confronto assicurato dalle interessanti domande dei ragazzi.

    A conclusione dell’incontro è stato presentato l’ultimo lavoro del collettivo “Mistero al cubo” con l’impegno di rivedersi alla IV edizione del Suono dei libri. 

    Più informazioni su