Masciari, la ricostruzione virtuale e l’attesa per riapertura

Il teatro diventa oggetto di tesi per una studentessa dell'Accademia ed entro il 2021 dovrebbe essere dinuovo operativo

Più informazioni su


    di Giulia Zampina

    Una ricostruzione virtuale del Teatro Masciari. E’ questo l’oggetto della tesi di una studentessa dell’accademia di Belle arti di Catanzaro che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo nelle storiche sale di quello che era il teatro gioiellino della città.

    Le foto postate sul profilo social dell’Accademia hanno ovviamente aperto uno scrigno di ricordi e speranze. La riqualificazione del teatro Masciari passa anche per le varie pastoie burocratiche e nuove normative in fatto di locali aperti al pubblico. Il Comune di Catanzaro sta procedendo con i rilievi sismici della struttura, dopo aver presentato la relazione all’agenzia del territorio verranno messi a bando i lavori di riqualificazione e la speranza è che entro la fine del 2020 tutta la fase burocratica sia espletata e che nel 2021 il Masciari possa essere funzionale e funzionante anche per la parte di gestione da affidare agli enti no profit per l’utilizzo.

    In attesa che ciò avvenga gli studenti dell’Accademia daranno la loro personalissima visione e ricostruzione di come poteva essere, anche solo virtualmente, lo storico cine teatro della città

    Più informazioni su