Cinema Comunale: incontro live con Mimmo Lucano e il documentario “Esilio”

Domani la serata-evento nell'ambito del circuito #iorestoinsala

Un incontro live streaming con Mimmo Lucano e la proiezione virtuale del documentario “Esilio – La passione secondo Lucano” che racconta il punto di vista dell’ex sindaco di Riace sulle vicissitudini giudiziarie che lo hanno riguardato.  Domani lunedì 6 Luglio il cinema Comunale, nell’ambito del progetto nazionale #IorestoinSALA, proporrà la serata-vento curata dall’Arsenale Virtuale, la sala digitale aperta dal Cinema Arsenale di Pisa.

Alle 20.30 si terrà l’introduzione live con lo stesso Lucano, il dott. Isidoro Napoli, fondatore dell’ambulatorio gratuito di Riace, e il regista Maurizio Fantoni Minnella, moderato dal giornalista catanzarese Antonio Capellupo. Seguirà la proiezione virtuale del documentario “Esilio – La passione secondo Lucano”.

“Il film è l’elaborazione psicologica da parte di Lucano della privazione dei propri diritti – si legge nella presentazione del progetto – con la conseguente trasformazione delle proprie abitudini. Mimmo Lucano, quindi, protagonista di un periplo doloroso ai margini della propria città e del proprio lavoro svolto per gli altri, ma anche Riace, vuota, sospesa fra il silenzio di coloro che non ci sono più e le voci di quelli che sono rimasti a difendere un progetto sostenibile di umanità multietnica e multiculturale”. L’evento è realizzato dal Cineclub Arsenale di Pisa e dalla produzione FreeZone, con il patrocinio dell’Associazione Culturale Calabrese Esperia.

Il Comunale è l’unico cinema in tutta la Calabria ad aver aderito al progetto “Io resto in sala”, nato in epoca di lockdown per riaccendere le luci nelle sale del territorio, ma che continua anche oggi a rappresentare un completamento, un valore aggiunto, un’opportunità per vivere ancora di più il cinema senza spostarsi da casa. Basterà collegarsi sul sito http://www.ilcomunalecz.it/ per prenotare un posto “virtuale” nel proprio cinema del cuore.

#iorestoinSALA: il cinema d’autore al Comunale riparte sul web