Quantcast

Una raccolta firme per istituire una facoltà di Conservazione e Studio dei Beni Culturali

Lanciata da MaGæSty Foundation, la Fondazione per gli Studi Storici ed Archeologici della Magna Graecia di Catanzaro

Più informazioni su

MaGæSty Foundation, la Fondazione per gli Studi Storici ed Archeologici della Magna Graecia di Catanzaro, lancia una campagna di raccolta firme per l’istituzione di una facoltà umanistica che si occupi di Conservazione e Studio dei Beni Culturali all’Università Magna Graecia di Catanzaro.

“La mission della nostra Fondazione – afferma Antonella Accoti, presidente MaGæSty Foundation – è quella di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dei beni di interesse storico ed archeologico della nostra regione, culla della Magna Graecia. In tale ambito, riteniamo che sia necessario promuovere la formazione di una classe di professionisti che potranno dedicarsi alla conservazione ed allo studio dell’ingente patrimonio culturale calabrese, anche attraverso l’applicazione delle più innovative tecniche diagnostiche in uso.”

“L’istituzione nel capoluogo di Regione di una Facoltà dedicata a questi temi – aggiunge Accoti – assieme alla promozione del turismo archeologico, rappresenterebbe un ulteriore e prezioso arricchimento dello spirito culturale di una città che ambisce a divenire un centro culturale sovraregionale. Riteniamo, inoltre, che questa iniziativa rappresenti un passo verso la creazione di un percorso di studi universitari umanistici nella nostra città. Nelle prossime settimane ci attiveremo per sensibilizzare le altre associazioni culturali ed i club service, nonché la cittadinanza tutta, sull’importanza di questa causa.”

Più informazioni su