“Burattini pazzi”: apertura mostra giovedì 5 agosto a Marcellinara

L’iniziativa estiva, che si protrarrà fino al 20 agosto presso la Sala Cultura “Giovanni Paolo II”, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, rientra nel progetto di comunicazione ambientale “RAEE Andata e ritorno”

“Burattini pazzi: la pazzia è genialità”. È questo il tema della mostra che si aprirà giovedì 5 agosto a Marcellinara, in Piazza Francesco Scerbo, alle ore 21.30.

L’iniziativa estiva, che si protrarrà fino al 20 agosto presso la Sala Cultura “Giovanni Paolo II”, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, rientra nel progetto di comunicazione ambientale “RAEE Andata e ritorno”, che ha visto premiato il Comune di Marcellinara, giunto secondo nella graduatoria stilata a seguito del bando nazionale che ha assegnato contributi economici per l’implementazione del sistema di raccolta dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche d Elettroniche (RAEE).

Alla serata di presentazione interverranno il Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo, il referente della Società incaricata della comunicazione del progetto Giovanni Piacente, Giampiero De Santis, padre dei “Burattini pazzi”, dello “Scarto matto” e del “non sense”. Giampiero De Santi è autore di un percorso di upcycling, riciclo artistico e creativo. Alla base di questo percorso creativo, c’è, nelle intenzioni dell’artista, una profonda filosofia di vita incentrata sulla trasmissione ai più piccoli, a partire dalle sue due figlie, dei valori della tutela ambientale e del riciclaggio.

Tra i tanti burattini che saranno presenti il tablet Stefano Paolo Lavoro (il cui nome richiama simpaticamente il suo creatore), Mr Whell, una ultracinquantenne lattina di olio motore, il Sig Carmelo e Mr 5 tra gli smartphone. Non mancherà il Sindaco di “Virtuoso”, il Dottor Onesto, realizzato nel corso del laboratorio creativo realizzato, sul finire dell’anno scolastico, con gli alunni del locale Istituto comprensivo “Don Giuseppe Maraziti”.