“La stanza di Adel”, l’emozionante storia di adozione di una bimba russa

Tra toni fiabeschi e realtà, dedicata a tutti i bambini vittime di guerre, violenze e abusi, il nuovo romanzo di Ruggero Pegna edito da Santelli

Dopo vari successi editoriali, tra cui “Miracolo d’amore” e “Il cacciatore di meduse”, è in arrivo “La stanza di Adel”, il nuovo romanzo di Ruggero Pegna, produttore e promoter musicale con l’altro volto di autore e scrittore: dalla poesia, alla satira, ai romanzi. Il suo nuovo emozionante e commovente racconto sarà disponibile online e in tutte le librerie a partire dal 21 aprile 2022, edito da Santelli. Ancora una volta, sono la realtà e temi di scottante attualità a trasformarsi in un suo romanzo. Dopo aver raccontato in “Miracolo d’Amore” la storia della sua improvvisa leucemia e della miracolosa guarigione legata anche alla mistica Natuzza Evolo, Pegna ha toccato il tema della pena di morte di un condannato innocente in “La penna di Donney” e quelli del razzismo e dell’integrazione nel bellissimo e toccante “Il cacciatore di meduse”, storia di un piccolo migrante somalo sbarcato con la madre a Lampedusa. Ora, con “La stanza di Adel” ha scelto di addentrarsi nel tema dell’adozione, che si intreccia a quelli dell’essere genitori, della famiglia, dei figli, dell’esistenza stessa. Un tema delicato, spesso gravato da burocrazia e da tante difficoltà, sia per le adozioni nazionali e, soprattutto, per le internazionali. Una storia di particolare attualità, che stride con le cronache di guerra di questi giorni, anche perché la protagonista è proprio Adeliya, una bimba russa adottata da genitori italiani in un orfanotrofio di Vladimir, a duecento chilometri da Mosca.

“Nell’istituto di Vladimir in cui mi sono trovato – afferma l’autore – i bambini ci saltavano addosso sorridenti, con il desiderio innato di giocare con il loro papà e la loro mamma. Ho potuto constatare con quanto amore e attenzioni siano trattati e protetti in attesa dei loro genitori. Ricordi che stridono con quanto sta accadendo in questi giorni. Sono moltissimi i genitori italiani che hanno figli russi o ucraini. La stessa Russia ha sempre visto l’Italia come il Paese ideale per l’adozione dei suoi bambini. E’ davvero incredibile ogni immagine di questa guerra. Penso con amarezza – aggiunge Pegna – alla sofferenza dei quei genitori che stavano per avviare o concludere i loro percorsi di adozioni in questi due Paesi, oggi rese certamente più difficili.”.

“La stanza di Adel” è un romanzo da non perdere sia per chi ha vissuto e vive questa stupenda realtà, sia per chi volesse emozionarsi con l’avventura fantastica di una genitorialità piena raccontata con sensibilità, delicatezza e poesia. Nel romanzo, un padre ripercorre la sua vita tra paure, sogni, speranze e la sofferenza dovuta all’impossibilità di avere un figlio finché, in un Istituto russo, incontra la piccola Adeliya di pochi mesi, “la figlia che la cicogna sbadata aveva lasciato in quel luogo lontano”. Raggiunta la maggiore età, però, lei decide di tornare nella città natale, sostenendo di voler imparare la lingua. In realtà, i genitori da sempre temevano che, prima o poi, Adeliya avrebbe desiderato cercare le sue origini e non si oppongono, consapevoli della prova d’amore da superare. Durante l’assenza, preso da sconforto e nostalgia, il padre s’impossessa della cameretta di Adel e rivive la loro storia, a tratti come se fosse una favola: dal desiderio di un figlio fino alla lotta per un’adozione, tra burocrazia e timori, nell’inquieta e incerta attesa del suo ritorno.

“Non esiste un figlio adottato ma semplicemente un figlio. A volte la società tende a sottolineare una sorta di diversità nell’essere genitori e figli, arrivando quasi ad affermare che l’adozione o altre opportunità di creare una famiglia non siano naturali. Ma la realtà è ben diversa, l’amore supera ogni schema e convenzione”, dice l’autore, animato dal desiderio di trasmettere ancora una volta forti emozioni legate a storie vere, seppure romanzate dalla sua penna originale.

“La stanza di Adel” è un romanzo capace di avvicinare il lettore ai sentimenti più forti e, forse, di contribuire a dipanare ogni dubbio sull’adozione. Un romanzo avvincente dedicato a tutti i bambini, in un momento di grande sofferenza in molti luoghi del mondo, come si legge nella pagina iniziale: “Ai bimbi che siamo stati, a quelli che verranno; a quelli fortunati, sperando che ne siano consapevoli e seminino bene per il mondo; ai bimbi miseri e abbandonati, a quelli malati o affamati, a quelli soli; a tutti i bimbi infelici, feriti, mutilati o uccisi, vittime innocenti di guerre, violenza e abusi; ai tanti bimbi troppo presto uomini, operai, schiavi o soldati, ai bimbi di ogni colore; a padri e madri, custodi delle loro piccole vite; ai bimbi nati per caso, a quelli indesiderati, ai bimbi mai nati!”. Commovente anche la dedica finale: “Con l’augurio di salute, serenità e pace a tutti i fratellini di Adel, russi, ucraini, bambini inermi di ogni angolo del mondo…”.

la stanza di adel