Ritorna l’appuntamento con la Pioggia di rose in onore di Santa Rita da Cascia foto

Nella Basilica dell'Immacolata e nella parrocchia Sacro Cuore i fedeli potranno rivivere l'intenso momento di fede domenica prossima

Ritorna l’appuntamento con il tradizionale evento della Pioggia di petali di rose sull’Effige di Santa Rita da Cascia in occasione della festa in suo onore. Dopo lo stop di due anni, a causa della pandemia, domenica prossima, nella Basilica dell’Immacolata in centro città e nella parrocchia del Sacro Cuore nel quartiere Lido, si potrà rivivere questo significativo momento di fede e tradizione.

I fedeli delle due parrocchie, particolarmente devote alla Santa dei casi impossibili, dopo la Santa Messa domenicale pomeridiana, saranno chiamati a raccogliersi sotto la statua di Santa Rita, per rivolgere a lei le proprie preghiere ed assistere all’emozionante momento della Pioggia di rose benedicenti.

“Quest’anno abbiamo nuovamente la possibilità di rivivere un momento di fede tanto desiderato – ha detto Don Sergio Iacopetta – non dobbiamo però dimenticare che il periodo è delicato e il virus continua a circolare, dunque, è importante vivere questi segni sempre con i dovuti accorgimenti. I fedeli sono contenti di poter rivivere questo momento – ha proseguito – non solo quelli della parrocchia ma anche tutti coloro che in città sono devoti a Santa Rita”.

Nella parrocchia del Sacro Cuore c’è lo stesso entusiasmo ed attesa per la processione nel rione Casciolino (che prende il suo nome proprio da Santa Rita da Cascia) che domenica precederà la Pioggia di rose: “La processione è un atto di fede – ha ricordato Padre Paolo Sergi ai fedeli domenica scorsa – prepariamoci a questo momento vivendolo tra canti e preghiere, manifestando sentimenti di fede e di amore.”

Nella Basilica dell’Immacolata la Pioggia è prevista dopo la messa di domenica 22 maggio delle ore 18. 30, mentre nella parrocchia del Sacro Cuore, sempre domenica dopo la messa delle 18.30, l’Effige di Santa Rita uscirà prima in processione per le vie del quartiere, mentre la tradizionale Pioggia è prevista al rientro in chiesa.