Piero Mascitti, lettera aperta a Nicola Fiorita: pensieri e proposte

Scrive l"esecutore testamentario artistico del Maestro Mimmo Rotella"

Più informazioni su

    Riceviamo e pubblichiamo

    “Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’…c’è una grossa novità.
    L’anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va.”

    Caro Nicola, a te che ami le citazioni musicali , questa canzone del grande Lucio Dalla per affidarti alcune mie riflessioni. Complimenti per la tua giunta con i suoi tanti consulenti. Hai scelta la meglio gioventù di noi baby boomers, quando l’Italia era ancora giovane e trionfavano la pop art e i Beatles. Che anni ruggenti! Proprio in quegli anni il mio amico Mario Bellini progettava per Olivetti il primo personal computer e rifiutava per ben due volte l’invito di Bill Gates a lavorare con lui.

    È lo stesso architetto Bellini, di cui ti ho regalato una monografia da me realizzata. Mario Bellini è pronto a collaborare con noi per la nostra comunità. Io ti ringrazio perché in questo periodo intenso hai sempre trovato la voglia e il tempo per rispondere ai miei tanti stimoli. Ora però tu appartieni ad un’intera città e non posso permettermi di distrarti dai tuoi impegni istituzionali. Con pazienza certosina hai saputo scegliere tra professionisti ed eletti un dream team che sta riportando Catanzaro a “città gentile”, alla quale si richiama il professor Valerio Donato. Complimenti anche perché oggi tu hai annunciato un mio sogno da sempre: una mostra sull’arte messicana. All’epoca avevo creato feconde relazioni istituzionali con la fondazione Diego Rivera-Frida Kahlo.

    Grazie Nicola!
    Non è vero, come diceva Hemingway, che i sogni muoiono all’alba. Ma, come diceva Pedro Calderón de la Barca, la vida ed sueño.
    Con la tua realizzazione della mia utopia dai un senso profondo all’effige di Frida Kahlo che ho tatuata sulla mano destra, stimmate del mio sogno.
    Parallelamente alla mostra di opere d’arte messicane, ti propongo la realizzazione di una mostra sulla fotografia di Tina Modotti (Udine 1896, Città del Messico 1942), una delle più grandi fotografe dell’ inizio del XX secolo, grande amica di Frida Kahlo. Questo evento sarebbe l’occasione per trasformare l’ex STAT in museo della fotografia; un medium sempre più apprezzato dalle giovani generazioni in “era selfie”. In questa mia riflessione voglio complimentarmi anche con l’Avvocato Talerico, che ha saputo unire il ceto intellettuale con quello popolare; e sappiamo quanto determinante determinante sia stato il voto popolare per la tua elezione. Tu avrai sicuramente modo di cooptare e valorizzare per la Catanzaro del futuro queste sulfuree energie.
    Congratulazioni anche a tutte i consiglieri comunali.

    Ho qui il piacere di inviarti un’opera del Gaglianese Sandro Russo, Genius Loci c che vive a Milano ormai da anni e che sta avendo grande successo in Italia e in Cina, e si sta preparando a realizzare un road show negli Stati Uniti.
    Piero Mascitti
    Esecutore testamentario artistico del Maestro Mimmo Rotella.

    Più informazioni su