La magia della musica sui passi del cantautore catanzarese Antonio Colosimo foto

Tante esperienze artistiche per l'ex concorrente di Eight Stars. Di recente finalista del Je so pazzo Music Festival, a breve uscirà il suo nuovo singolo

Più informazioni su

La magia della musica può sprigionare grandi energie e far vivere esperienze in grado di lasciare un segno profondo nelle vite di chi la musica la ama veramente. Può tracciare un percorso, far gustare belle emozioni, aprire nuove strade verso la realizzazione dei propri sogni. Al giovane cantautore catanzarese Antonio Colosimo è andata un po’ così, la sua passione per il canto è cresciuta con il tempo grazie ad una serie di esperienze che gli hanno consentito di riflettere e maturare artisticamente. Ha di recente partecipato al Je so pazzo Music Festival, il prestigioso concorso/tributo al grande Pino Daniele, arrivando in finale, tra 1200 partecipanti, anche nella competizione interna per il premio Mille culure, un’esperienza che lui stesso definisce formativa ed emozionante.

Ma il suo viaggio all’interno di questo affascinante mondo è iniziato qualche anno fa, grazie anche alla partecipazione al concorso Eight Stars prodotto da Catanzaroinforma:”Essere un concorrente di Eight Stars é stata per me una grande e bella occasione – ha spiegato Antonio – quest’esperienza mi ha condotto verso un periodo di riflessione personale, di ricerca musicale, compositiva e di scrittura che mi ha dato la motivazione per partecipare ad altri concorsi, uno spazio di ricerca che ancora mi accompagna nel mio cammino di crescita.”

Oggi Antonio è cantautore, interprete e docente di canto, vive a Roma, ama interpretare brani che spaziano dal gospel al blues, fino al pop e all r’n b e sta mettendo continuamente in discussione se stesso con performance struggenti e originali. La partecipazione al Je so pazzo Music Festival non è arrivata per caso: “Pino Daniele mi piace particolarmente ma non mi ero esposto troppo nel suo genere – ha spiegato – ricordo che durante la finale di Eight Stars ho interpretato il suo brano ‘Anima’ e ho ricevuto i complimenti della moglie via social per la mia interpretazione – ha proseguito – partecipare poi ad un concorso dedicato interamente a lui è stato bellissimo, ho avuto la possibilità di  frequentare alcune masterclass sul cantautorato con Mogol ed esibirmi difronte ad artisti come Nello Daniele, fratello di Pino, Fabrizio Palma e Adriano Pennino.”

Le belle esperienze musicali del giovane artista non si esauriscono qui e per capirlo basta pensare ai progetti in cui è stato impegnato in questi ultimi anni, come Gocce di Memoria/Pray, una rivisitazione originale ed elegante dei brani Gocce di Memoria di Giorgia e Pray di Sam Smith, mentre per sostenere la popolazione Ucraina e la pace ha inciso di recente una cover e realizzato un videoclip della celebre Mad World. Tanto altro bolle in pentola ma Antonio su questo non si sbilancia troppo, anche se non nasconde i suoi prossimi passi:”A settembre uscirà un inedito scritto, composto e prodotto da me – ha concluso – a questo dovrebbe seguire un  E. P. di cinque brani.” C’è tanto lavoro da fare ma la strada intrapresa è quella giusta, perché c’è tenacia, energia e tanta, tanta passione, che la magia della musica può solo continuare ad alimentare.

Più informazioni su