Palermiti, inaugurato il murale sulla misteriosa operaia: la “Madonna della Luce”

L'opera rievoca la leggenda legata alla costruzione della Chiesa di San Nicola Vescovo

Più informazioni su

Un maestoso e suggestivo murale è stato inaugurato nei giorni scorsi a Palermiti, sulla parete di una casa posta di fronte la Chiesa di San Nicola Vescovo. L’opera illustra una leggenda che riguarda la “Madonna della Luce”. Si narra che nell’area dove ora sorge la Parrocchia, fu notato un mucchio di pietre che di giorno in giorno aumentava. Una notte, una signora anziana, appostandosi dietro la finestra che affacciava sul cumulo di pietre, notò una donna che trasportava pietre dal rudere della vecchia chiesa ormai crollata, nel luogo in cui fu poi costruita la nuova chiesa. L’anziana signora riferì di aver visto “una donna bellissima, ammantata di azzurro, che trasportava una grossa pietra”. Secondo quanto viene riferito, non vi fu alcun dubbio: “La misteriosa operaia era la “Madonna della Luce” e quell’area doveva essere il posto su cui doveva sorgere la nuova Chiesa!”

Generico agosto 2022

L’opera è stata realizzata dagli artisti Leonardo Cannistrà e Beniamino Cosentino, a cura dell’Associazione culturale “Cabot Covo”.

Per un attento osservatore, il murale è ricco di dettagli e significati: alcuni più evidenti come il cumulo di pietre in primo piano, altri meno palesi, come ad esempio l’ombra dei resti della vecchia Chiesa, che si proiettano sulla prima facciata. È curioso come il murale dialoghi con la chiesa di fronte, quasi a creare una continuazione della storia.

Generico agosto 2022

 

Più informazioni su