“L’importanza di avere il Teatro in una città come la nostra. Un Paese senza cultura è destinato a fallire”

La riflessione del direttore artistico del Teatro Comunale, Francesco Passafaro, nell'ambito del dibattito aperto sul futuro del Politeama e della prossima stagione

“Pensavo che un giorno qualche lungimirante catanzarese, avrebbe capito quanto sia importante il Teatro in una città come la nostra. Una città strana, in cui si riesce ad andare d’accordo in poche cose, una città senza grandi riferimenti storici o culturali, una città che dovrebbe essere un simbolo per gli altri paesi vicini ma non riesce ad andare d’accordo con la vicinissima Lamezia. Da molte parti, invece, sento che ci sono problemi più importanti, necessità più urgenti, irrinunciabili bisogni. Per carità… è tutto vero. Ma è anche vero che un paese senza cultura è destinato a fallire, non può progredire, svilupparsi, crescere: non penso che un paese senza cultura e senza Teatro possa davvero dirsi una comunità”. E’ quanto scrive sui social il direttore artistico del Teatro Comunale di Catanzaro, Francesco Passafaro, stimolato dal dibattito aperto nei giorni scorsi sul rischi che possa saltare la stagione del Teatro Politeama a causa dell’aumento delle spese dovuto al caro bollette, e quindi per carenza di fondi.

 

“Perché si va a Teatro per vedere se stessi sul palcoscenico, per guardarsi negli occhi, per riconoscersi, piacersi o non piacersi e poi cambiare, migliorarsi. C’è anche un’altra verità. A Catanzaro il Teatro esiste eccome – scrive ancora Passafaro –
Esiste nella moltitudine di compagnie che si formano per dare vita ai pensieri di tante persone, esiste nelle scuole di Teatro che fanno crescere bene ragazzi di tutte le età, esiste nei pochi ma irriducibili Teatri che ogni anno si spremono le meningi per capire come fare a programmare una stagione Teatrale che possa interessare gli Spettatori. Ed esiste al Comunale, un avamposto, una piccola roccaforte della cultura, portato avanti solo grazie agli sforzi personali della gente che lo fa vivere, delle compagnie che ci onorano di un loro spettacolo, degli sponsor che ci sostengono, delle associazioni che vogliono realizzare un evento, degli Spettatori che si ritrovano come a casa loro e ogni giorno affollano la nostra sala”.

“Ed esiste grazie ad Ama Calabria, che non mi stancherò mai di nominare, perché grazie ad Ama noi del Comunale abbiamo potuto accogliere spettacoli che non ci saremmo mai sognati prima. Tutto il resto sono parole di cui faremmo volentieri a meno. Il Comunale è Il Centro del centro storico!”, conclude Passafaro.