Venerdi, 20 settembre 2019 ore 18:57  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
AUGURI - COMPLEANNO

Auguri Antonio, 103 anni innamorato di Catanzaro

Auguri-Antonio-103-anni-innamorato-di-Catanzaro
Sabato 09 Febbraio 2019 - 19:32

"In una città che langue, in un capoluogo che di 'capo' ha poco e di 'luogo' è carente di tanti servizi, c'è un uomo che continua ad inneggiare alla vita da più di cento anni.

E' Antonio Bianchi, nato il 7 febbraio 1916, ricordato da molti, perché possedeva un'autorimessa conosciuta sia dai Catanzaresi che da tutti gli automobilisti della provincia.

Ha vissuto nella nostra città, offrendo un servizio, sempre col sorriso e col rispetto, sempre restituiti da tutti.

Forse nella nostra città è la persona più antica (non mi piace usare l'aggettivo vecchio che sa di vetustà cadente). Antico ha, invece, un significato pregnante di storia, di tradizione, di valori, che rimangono nell'animo di Antonio che con una lucidità di mente strabiliante ancora trasmette ai suoi pronipoti.

Nel giorno del suo compleanno, accanto a sé, oltre alla figlia, il genero, i nipoti ed i pronipoti, che rappresentano il futuro della sua storia, ha preteso che ci fossi anche io che rappresento l'anello di congiunzione tra il presente e il passato della sua vita, perché sono l'unica discendente in città dei suoi vicini di casa, quando lui era ragazzo. Infatti i miei nonni abitavano a 'scesa ospedale civile', nel cuore della città, dove lui è nato e cresciuto, in quella casa, quasi attaccata all'abitazione dei miei parenti, laddove nacque mia madre che lui ricorda con stima ed affetto e di cui mi racconta ancora aneddoti.

Così come racconta della guerra, della sua prigionia in Africa, di una Catanzaro molto vivace dove era bello vivere. La nostalgia lo coglie spesso per un passato che non torna più, ma che, comunque gli ha regalato una vita di affetti, che gli permette ancora oggi, a centotre anni, di ricevere e di dare amore che è l'unica molla per vivere bene, a lungo e con gioia, accettando anche le avversità che ogni esistenza non risparmia per nessuno.

Auguri, Antonio per tanti anni ancora, nella speranza che tu possa rivedere la tua città rifiorire come negli anni della tua lontana gioventù".

Norma Aleni  



ALTRI AUGURI
COMPLEANNO
Tanti Auguri!

Per formulare i tuoi auguri scrivi a redazione@catanzaroinforma.it. Inserisci nel testo il tuo nome e cognome e un numero di telefono di rete fissa.
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it