Emergenza Coronavirus, avvocato Stanizzi: “In caso di necessità utilizzare la Caserma Pepe”

La struttura, che si trova in via Pascali,è sede del Comando Militare Esercito Calabria ma, rispetto al passato, il numero di militari che ospita è davvero esiguo

Trovare le soluzioni più adeguate per fronteggiare l’emergenza Coronavirus che, per fortuna, in Calabria non ha raggiunto numeri drammatici come nel nord Italia ma che, al momento, non è per nulla scongiurata. Anzi, è nei prossimi giorni che si giocherà la partita più difficile considerati i ritorni dal Settentrione che fanno temere per la diffusione del virus. Così arrivano proposte da associazioni e società civile. Come quella lanciata dal noto avvocato catanzarese, Gianpaolo Stanizzi.

Rivolgendosi direttamente al presidente della Regione, Jole Santelli, ha avanzato l’idea di utilizzare, in caso di necessità, la Caserma “Florestano Pepe”. La struttura, che si trova in via Pascali,è sede del Comando Militare Esercito Calabria ma, rispetto al passato, il numero di militari che ospita è davvero esiguo. Un edificio “dotato di spazi enormi, interni ed esterni”, scrive Stanizzi, “che potrebbe essere utilizzato in caso di necessità”.

La speranza è che la diffusione del Covid-19 si arresti presto e che non ci sia il bisogno di adibire, eventualmente, la Caserma “Pepe” a presidio sanitario, che pure resterebbe un proposta da valutare.
E comunque sarebbe utile, finita l’emergenza, ripensare al futuro di questa struttura che, nata come Convento dei frati Cappuccini minori nel ‘600, conserva ancora qualche resto del suo passato. Una nuova destinazione d’uso che tenga in considerazione il pregio dell’edificio e i bisogni della città, potrebbe essere una soluzione vincente per tutta Catanzaro.