Atterrato a Lamezia il volo sanitario dell’Aeronautica con i due pazienti provenienti da Bergamo foto

Saranno trasferiti all’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro

Sono arrivati oggi pomeriggio, alle ore 18, all’aeroporto di Lamezia Terme i due pazienti affetti da Coronavirus trasferiti, con un aereo dell’Aeronautica militare, da Bergamo per essere ricoverati all’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. Si tratta di un paziente proveniente da Cremona e un paziente proveniente da Bergamo, che saranno ricoverati nel presidio catanzarese dopo che ieri la Protezione civile ha contattato il “Pugliese Ciaccio” in considerazione dell’ormai sempre piu’ ridotta disponibilita’ di posti letto nella Lombardia.

Le operazioni di sbarco, effettuate da personale autorizzato della Protezione Civile e dai sanitari del 118 che hanno preso in carico i pazienti, sono state coordinate dal personale della societa’ di gestione dello scalo di Lamezia Terme, Sacal Spa e Sacal Ground Handling. I due pazienti saranno trasportati con due ambulanze dall’aeroporto di Lamezia Terme all’ospedale di Catanzaro, dove saranno ricoverati nel reparto di Malattie infettive diretto dal primario Lucio Cosco.

Sulla vicenda degli arrivi dal Nord, tuttavia, va registrata la posizione del dirigete generale del Dipartimento regionale Tutela della Salute, Tonino Belcastro: “Siamo generosi e disponibili ma stiamo facendo sacrifici grossissimi per estendere i nostri posti letto, che sono pochi, e non possiamo purtroppo prendere altri pazienti”, ha spiegato Belcastro oggi in un’intervista al Tg3 Calabria.