L’Università ai tempi del Coronavirus. Ecco le weblezioni all’Umg

Il video delle lezioni a distanza dell'Università di Catanzaro

L’Ufficio Didattico del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES), formato dal Dott. Rocco Sandro (detto Ricky) Bongarzone, Dott.ssa Tiziana Crispino, Dott.ssa Chiara Matacera e Dott. Saverio Mirijello hanno realizzato un piccolo video sul tema della Didattica Universitaria ai tempi del Covid-19.
L’Università di Catanzaro, infatti, preso atto del decreto ministeriale di sospensione delle attività di didattica frontale, si è subito attivata per predisporre strumenti alternativi di didattica, organizzando la piattaforma e-learning, sulla quale gli Studenti UMG seguono in collegamento le lezioni tenute – in streaming o in videoregistrazione – dai Professori dei vari corsi di laurea dell’Ateneo.

“Riteniamo – hanno detto i Realizzatori del video – che questa possa essere una buona occasione per dare lustro e promuovere il nostro Dipartimento e far conoscere a tutti gli utenti le iniziative di didattica e-learning dell’Ateneo e, più in generale, far capire a tutti che l’UMG è una realtà universitaria all’avanguardia e tecnologica, in grado di offrire ai propri studenti strumenti alternativi per garantire loro la possibilità di continuare ad esercitare il loro diritto allo studio anche se in un momento così particolare e di disagio, accettando una sfida così impegnativa come la lotta all’emergenza socio-sanitaria che stiamo affrontando”.

L’iniziativa è stata appoggiata e promossa dal Corpo Docente del DIGES, in particolare dal Direttore del Dipartimento Prof. Geremia Romano che si è detto entusiasta e ha lanciato un hashtag #cosìvinciamoinsieme che è diventato il leitmotive del video.