Raccolta fondi per le strutture sanitarie. Mancano all’appello i consiglieri regionali ed i vari rappresentanti politici

In questi giorni cercherò di contattare i nostri rappresentanti politici, dando conto all’opinione pubblica della adesione o meno al Nostro progetto di solidarietà

Il crowdfunding, promosso d’intesa tra l’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro e Fondazione Politeama e, con la partecipazione di altri partners ha reso possibile in soli sei giorni di raggiungere circa 50.000 euro, ma l’obiettivo ora diventa quello di raggiungere 100.000,00 per acquistare ventilatori polmonari ed altri dispositivi sanitari (Dpi, caschi per la terapia intensiva, tamponi, etc..) indispensabili per poter curare i malati affetti da covid-19, ovvero salvare più vite possibili.

Per continuare a DONARE è possibile collegandosi al sito www.calabriaunitaperlavita.it, oppure mediante bonifico intestato a Fondazione Politeama su IBAN: IT 91 Q010 0504 4000 0000 0002 002, con causale: Donazione campagna Calabria unita per la vita.

Siamo sicuri che i nostri rappresentanti politici, in primis i nostri consiglieri regionali, specie quelli di Catanzaro, aderiranno all’iniziativa dando anche un loro importante contributo economico.

Al pari tutti i rappresentanti politici della citta’ e della provincia, che rientrano quindi nel bacino di utenza delle strutture sanitarie sostenute con questa raccolta, credo avranno modo in questi giorni di fare la loro donazione e di promuovere la raccolta dei fondi considerato che tra i partners compare anche il comune e l’amministrazione provinciale di Catanzaro.

Ho apprezzato molto il Consigliere Regionale Raffaele Sainato, che ha devoluto in beneficienza la sua prima indennità da consigliere regionale, pari ad euro 10.000,00, in favore del presidio ospedaliero di Locri.

Un simile gesto sarebbe auspicabile anche da parte di tutti i nostri politici locali, specie in questo momento di emergenza sanitaria dove un gesto di solidarietà sarebbe un bel segnale per manifestare la volontà di un importante e concreto sostegno e, vicinanza ai cittadini ed ai malati calabresi.

In questi giorni cercherò di contattare i nostri rappresentanti politici, dando conto all’opinione pubblica della adesione o meno al Nostro progetto di solidarietà.

Voglio ricordare che chiunque può contribuire alla raccolta in favore degli ospedali impegnati nella lotta al Coronavirus con un importo variabile, a partire anche da solo 1 euro.

E’ importante partecipare anche mediante la diffusione della campagna e coinvolgere più persone, utilizzando gli hashtag #calabriaunitaperlavita e #primachesiatardi.

Ai sensi dell’art. 66 del Decreto “Cura Italia” pubblicato il 17.3.2020, le donazioni effettuate dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali sono detraibili dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito nella misura del 30% per un importo non superiore a 30.000 euro.

Le donazioni effettuate dai soggetti titolari di reddito d’impresa sono invece deducibili dal reddito d’impresa ai fini delle relative imposte ai sensi dell’art. 27 della legge 13 maggio 1999 n. 133.

AIUTIAMOCI, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

Avv. Antonello TALERICO

(Presidente Ordine Distrettuale Avvocati Catanzaro)