Parrocchia trasformata in web radio: “Piccoli semi del Vangelo”

Un piccolo seme di verità può dare il giusto orientamento alla propria esistenza

Una web radio per contrastare l’isolamento e l’impossibilità di incontri formativi dovuti al Coronavirus: è l’idea venuta a don Alessandro Carioti, parroco della parrocchia Maria Madre della chiesa nel quartiere S.Janni di Catanzaro, il quale da la possibilità di ascoltare podcast che mettono in risalto la fede.
Dichiara don Alessandro: “Basta attingere dalla storia di ogni giorno e ci accorgiamo che il Vangelo è pronto per essere attualizzato, donato e capace di parlare al cuore e alla vita di tutti“.
A volte basta seminare un piccolo seme di verità che è possibile cambiare un pensiero e dare il giusto orientamento alla propria esistenza.

Una radio che è nata con l’idea di offrire dei brevi podcast con l’intento di raggiungere tutti, giovani e adulti, atei e praticanti.
Ogni podcast si riferisce ad una situazione particolare della vita, ad un sentimento dell’animo umano, ad un’aspirazione della vita.
La fede si può raccontare in molteplici modi. Questa forma mette l’ascoltatore in un momento di silenzio e fa sì che l’ascolto doni ad un pezzetto della nostra giornata una ragione per credere ancor più a Gesù e “riflettere in modo sano”.

Quando il cuore si lascia toccare dalla parola del Vangelo, avremo “occhi per guardarci e per guardare in modo nuovo”.

Un modo al passo con i tempi, quello utilizzato da don Alessandro Carioti, che consente di portare la Buona Novella utilizzando le nuove tecnologie per l’evangelizzazione, mettendo al centro le anime dei fedeli non dimenticando che, come citava Papa Wojtyla, il sacerdote è “uomo a contatto con Dio” che “cammina col proprio tempo, e si fa ascoltatore attento e benevolo, ma insieme critico e vigile, di quanto matura nella storia”.

Il podcast è raggiungibile sul web cliccando su https://www.spreaker.com/show/alessandro-cariotis-podcast

Francesco Vallone