Da questa mattina nell’aeroporto di Lamezia Terme tamponi a campione, su base volontaria, per i turisti in arrivo

La campionatura sarà eseguita sui voli ritenuti particolarmente a rischio, quelli provenienti dalla Lombardia e i voli internazionali

Iniziati questa mattina nell’aeroporto di Lamezia Terme i tamponi a campione, su base volontaria, per i turisti in arrivo in Calabria.
D’intesa con Sacal, la società di gestione aeroportuale, è stato predisposto nel piazzale esterno dello scalo internazionale lametino una sorta di check point dove, a partire dalle 8 di questa mattina, i sanitari messi a disposizione dalla centrale operativa Suem 118 hanno sottoposto a tampone i passeggeri provenienti da Bergamo e dalla Svizzera. Le analisi saranno gestite e processate dal dipartimento Prevenzione dell’Asp di Catanzaro.

Il servizio sarà attivo per tutto il periodo estivo. La campionatura sarà eseguita sui voli ritenuti particolarmente a rischio, quelli provenienti dalla Lombardia e i voli internazionali con l’obiettivo di testare la “salute” dei turisti che hanno scelto la Calabria per trascorrere le proprie vacanze.

Una sorta di servizio di prevenzione che si integra a quello già attivo da tempo e realizzato dai dipartimenti di Prevenzione delle aziende sanitarie provinciali. Come noto, chi rientra in Calabria da altre regioni d’Italia è obbligato a registrarsi sul portale della Regione per poi sottoporsi in maniera volontaria a tampone.