Quantcast

Guarita dal Covid, vaccinata e prigioniera di un green pass sbagliato

La storia di una trentenne che aveva contratto il virus a gennaio. Secondo le disposizioni, ciclo vaccinale completato con una sola dose, ma il suo certificato verde dice altro. Colpa del malfunzionamento del sistema. E molti altri nelle stesse condizioni

Più informazioni su

Quella che ci racconta questa nostra lettrice è una vicenda al limite dell’inverosimile nella quale, però, sono incappate tantissime altre persone oltre a lei. Sono i cosiddetti prigionieri del Green Pass: tutti coloro i quali, pur avendo concluso il ciclo vaccinale, risultano con una “certificazione valida fino alla prossima dose”, ovvero un Green Pass a metà che non permette loro di fare praticamente nulla. Ma veniamo con ordine. 

La segnalazione ci arriva da una trentenne di Catanzaro che contrae il Covid-19 lo scorso gennaio. Fortunatamente guarisce e, come prevede la norma, entro l’anno dal primo tampone negativo, il 21 giugno riceve la sua prima (e unica) dose di vaccino Pfizer.

Generico ottobre 2021

Le danno il Pass ed il 2 settembre si reca serenamente in un ufficio pubblico per sbrigare delle pratiche e fa una sventurata scoperta: il suo green pass non funziona perché le è stata somministrata solo una dose su due. Sì, «certo che ha fatto una dose su due, sono guarita dal Coronavirus e non devo fare il richiamo» dice. E lo testimonia anche il suo certificato vaccinale.

Generico ottobre 2021

Da quel giorno comincia un calvario: la ragazza contatta l’800 91 24 91 ma non le risponde mai nessuno, manda mail, segnala telefonicamente (una chiamata ogni 15 giorni perché di più non si può)  al numero 1500, si reca all’hub vaccinale, chiede la rettifica i dati ma non c’è niente da fare, il problema è dovuto ad un «malfunzionamento del sistema messo in piedi dal Ministero della Salute» le rispondono tutti e, quest’ultimo dovrebbe provvedere a risolverlo. Già, dovrebbe… «Sono sopravvissuta al Covid-19 e sto morendo di burocrazia» chiosa la giovane. 

Più informazioni su