Emergenza Covid, medici amministratori e scuole a confronto a Cropani

Convegno il prossimo 21 gennaio nel locale Auditorium

Più informazioni su

    “Emergenza Covid: amministratori, medici e scuole a confronto”. È il tema del convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cropani, che si svolgerà il prossimo 21 gennaio nel locale Auditorium e riunirà medici e rappresentanti delle istituzioni per l’esame dei punti di forza e di debolezza già emersi a seguito delle nuove misure per la gestione dell’emergenza, all’indomani del Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1. Un focus indispensabile sulle più recenti regole, specie quelle modulate sul percorso di vaccinazione e calibrate in relazione all’ordine e grado di scuola.

    Regole da valutare in relazione all’obiettivo che tutti affermano di considerare prioritario: consentire agli alunni di frequentare in presenza, a garanzia di un’uguaglianza sostanziale di accesso al servizio scolastico, ineludibile per la salvaguardia di valori gerarchicamente preminenti. A fronte delle innumerevoli difficoltà applicative e per l’instaurazione di un dialogo fruttuoso e consapevole con le famiglie degli alunni, si rende quanto mai necessario il tavolo di confronto tra tutti gli attori coinvolti.

    Un tavolo in cui, partendo dai dati a disposizione, possano essere esaminate le soluzioni operative ed individuati i percorsi ottimali, prefigurandone l’impatto in virtù di un supporto scientificamente qualificato.

    Il tutto affinchè ogni decisione assunta in materia, pur sempre frutto di discrezionalità tecnica, sia almeno sorretta dal crisma della piena e completa ponderazione di tutti gli interessi collettivi in gioco, che possano ottenere al massimo grado promozione, salvaguardia e tutela.

    Più informazioni su