All’Oasi canina la prima giornata dell’affido

Questa mattina in Comune la conferenza stampa di presentazione 

Più informazioni su


    ’ stato illustrato questa mattina, nel corso di un incontro con la stampa, il programma  della prima giornata dell’affido che si svolgerà domani, sabato 8 ottobre a partire dalle ore 9,30, nel canile municipale “Oasi Canina” del Comune di San Floro. Una iniziativa  mirata a promuovere la cultura dell’adozione  di cani randagi o abbandonati attualmente in stallo nella struttura comunale gestita dalla Catanzaro servizi.

    L’iniziativa è stata promossa  dall’assessorato all’igiene e ambiente del Comune, dalla Catanzaro servizi, dal Rotaract e dall’Asp.  All’incontro con  i giornalisti erano presenti l’amministratore unico della Catanzaro servizi, Rocco Mazza, Francesco Corapi dell’Asp e il  presidente del Rotaract, Francesco Ferragina.

    Il Presidente di Catanzaro Servizi, Rocco Mazza nell’introdurre i lavori ha  illustrato i passi compiuti dalla  Società per  adeguare il canile alle normative vigenti sottolineando come la struttura va intesa “come  punto di passaggio e non di  definitivo ricovero” Mazza ha auspicato il coinvolgimento delle associazioni di volontariato in questo progetto che pone la città di Catanzaro tra quelle che meglio si sono attrezzate per rispondere dignitosamente al fenomeno del randagismo. Mazza ha ringraziato l’amministrazione Abramo per la collaborazione, l’Asp nella persona del dott Corapi per il supporto tecnico e, il Rotarac che ha messo a disposizione i propri volontari nella gestione del progetto dell’affido.   Il dott Corapi ha  sottolineato che il “canile non solo rispetta le disposizioni legislative ma da oggi dispone di spazi grandi e attrezzati, dotati di presidi sanitari e rifugi dedicati al benessere degli animali”

    “Si tratta di un evento fortemente voluto dal nostro club – ha spiegato il presidente Rotaract Francesco Ferragina – la cui realizzazione è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità ed alla pregevole collaborazione stretta con il presidente della Catanzaro Servizi, Rocco Mazza”. “Sono davvero tanti i cani, cuccioli e adulti, – ha proseguito . Ferragina – che necessitano di una casa e del calore che un tetto familiare può garantire loro. E per esperienza personale posso assicurare che chi decide come me di adottare un cane, non se ne pente mai perché un cucciolo abbandonato ha un’immensa capacità di amare” Per incoraggiare le famiglie ad adottare un amico a quattro zampe e premiare concretamente questo gesto d’amore il Rotaract Club CZ omaggerà tutti i neogenitori, della prima pappa per il nuovo membro di casa. “Un gesto nobile – ha concluso il presidente Ferragina – che merita certamente una riflessione seria sull’impegno da assumere, ma che una volta preso regala tanta gioia e costante insegnamento”.

    Più informazioni su