Catanzaro, nuove rotatorie per mettere in sicurezza 3 zone (video)

Via Curtatone, Motorizzazione, Nalini. Costo complessivo superiore ai 720 mila euro gli euro. Interventi illustrati questa mattina alla stampa PROGETTO VIA CURTATONE PROGETTO MOTORIZZAZIONE ROTATORIA NALINI LA RELAZIONE TECNICA


di Roberto Tolomeo

(Ultimo aggiornamento ore 13.17)

Tre nuove rotatorie per migliorare l’accessibilità in città, tre progetti mirati per garantire maggiore sicurezza su arterie al momento ad alta incidentalità. E’ chiara la filosofia alla base degli interventi che prenderanno corpo nei prossimi mesi e che sono stati presentati questa mattina nella sala giunta dell’Amministrazione Provinciale dal presidente Sergio Abramo da consiglieri comunali e provinciali e dal dirigente competente al settore Floriano Siniscalco. Le tre rotatorie sorgeranno in tre zone nevralgiche della periferia catanzarese, Via Curtatone, Motorizzazione Civile e Quadrivio Nalini e, come ha sottolineato Abramo durante l’incontro con la stampa “si inseriscono in un progetto più ampio riguardante tutta la provincia che sarà illustrato dopo che sul piano delle opere pubbliche si pronuncerà il Consiglio. Questi interventi saranno preceduti – ha tenuto a precisare – dall’avvio dei lavori già appaltati della rotatoria di Giovino che avranno inizio tra qualche mese e che è forse l’opera più urgente di tutte visto il numero di sinistri anche gravi che si sono verificate in zona”.

Settecento mila euro Il vicepresidente Antonio Montuoro ha parlato invece della provenienza dei fondi che finanzieranno i lavori “Oltre un milione di euro di fondi pubblici erano già previsti con la precedente consiliaturi secondo un progetto che però inizialmente non prevedeva alcune opere nel territorio comunale della città. Abbiamo fatto in modo di modificare questa situazione (Montuoro ha ringraziato in particolare Andrea Amendola ora non più in Consiglio) ma per forza di cose i ritardi accumulati inizialmente hanno fatto sì che oggi non parliamo di inizio dei lavori ma di avvio dell’iter per la realizzazione. Delle cento province che avevano chiesto l’accesso ai fondi sono 37 hanno avuto approvazione del ministero e tra questi Catanzaro, un risultato importante merito dell’ufficio tecnico e che voglio sottolineare in questa sede”. “Il costo delle tre opere è superiore ai 700 mila euro”. Curtatone e Motorizzazione saranno realizzati grazie ai fondi pubblici a cui faceva riferimento Montuoro, il quadrivio Nalini sorgerà invece – hanno ricordato il consigliere Filippo Mancuso e lo stesso presidente Abramo – con fondi propri della Provincia grazie anche ai risparmi effettuati nei primi mesi di consiliatura”.

Aspetti tecnici e tempi E’ spettato poi a Floriano Siniscalco illustrare alcuni aspetti tecnici delle opere. “La rotatoria di via Curtatone ha esteticamente una forma irregolare a causa anche di una conformazione territoriale che deve tenere conto di abitazioni e capannoni già presenti sul posto, quella della motorizzazione il classico cerchio con quattro uscite: queste prime due opere hanno un costo complessivo di 450mila euro.

La rotatoria del quadrivio Nalini, che avrà una forma di ellisse, attorno ai 270mila euro. Tempi di realizzazione? Per tutti e tre dovremmo essere nell’ordine dei tre-quattro mesi dal momento dell’avvio dei lavori, che ovviamente è legato ai normali tempi tecnici previsti per questo tipo di bando. Per avere i contratti d’appalto in mano si dovrà attendere se non ci sono intoppi i mesi appena successivi a quelli estivi”.