‘Non ci togliete il Centro polivalente di via Fontana Vecchia’

Lettera dei giovani che frequentano quei locali che esprimono il loro disappunto sull'ipotesi di farne la casa del volontariato e terzo settore 


Non ci stanno i ragazzi del Centro Polivalente per i giovani di via Fontana Vecchia. Respingono al mittente l’ipotesi che i locali del centro siano destinati a casa di volontariato una ipotesi che fanno sapere in una lettera inviata alla nostra redazione “preoccupa e ci indigna. Il Centro Polivalente – si legge – è l’unico spazio dei giovani nella città di Catanzaro, un posto unico nel suo genere che i nostri coetanei d’altre città, anche più grandi e blasonate, ci invidiano. È l’unico posto in cui possiamo trascorrere il nostro tempo in attività costruttive e non dispendiose, in cui possiamo incontrarci, parlare, entrare in relazione con altri. È l’unico posto che ci offre una grande scelta di laboratori, musica, ballo, arte, teatro, in cui c’è una continua programmazione di eventi, mostre, workshop, spettacoli.

Musica e riparo L’unico posto al centro di Catanzaro in cui ancora si fa musica dal vivo, in cui c’è una sala prove disponibile per chi tra noi vuole fare musica. L’unico posto aperto praticamente sempre che ci offre riparo e accoglienza, in cui ci sentiamo considerati persone e non clienti. E qualcuno vorrebbe mettere in discussione tutto questo, pensando alle politiche giovanili come ad un semplice pezzetto di un comparto più grande? È questa l’idea di politiche giovanili che il mondo adulto e impegnato della nostra città ha in mente? Dovremmo restare chiusi in casa al cellulare o alla play station tutto il tempo? O aspettare di trasferirci altrove? O restare per strada esposti ai rischi che tanto sembrerebbe facciano paura al mondo degli adulti? Il Centro Polivalente è il “nostro” centro! L’unico spazio davvero nostro di questa città, davvero volete togliercelo?”