Dislessia, sportello d’ ascolto alla Patari di Catanzaro

Lo sportello d' ascolto sulla dislessia sarà curato dalla dottoressa Rossana Neri che conosce bene la scuola Patari di Catanzaro e le sue esigenze


Lunedì 25 febbraio 2019, nella sala teatro dell’Istituto Patari-Rodari di Catanzaro, si è tenuto un incontro per informare le famiglie interessate dell’apertura dello Sportello Associazione italiana dislessia (AID).

Lo stesso sarà curato dalla dottoressa Rossana Neri che conosce bene la scuola e le sue esigenze perché, oltre ad essere il presidente del Consiglio di Istituto, è Tutor DSA per AID.

Erano presenti il dirigente Scolastico, Annamaria Rotella, la presidente provinciale AID Daniela Riommi, la Responsabile dello Sportello AID dell’Istituto Don MilaniSala di Catanzaro, Gennarina Anania e la Lorena Silipo, componente dell’equipe del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Catanzaro.

La conduzione dell’evento è stata decisa dai ragazzi, iscritti nel nostro Istituto, che hanno voluto testimoniare la loro dislessia, sostenendo con forza la necessità di essere ascoltati e condivisi.

Hanno stravolto un’etichetta che, da sempre e come tale, discrimina: non più Disturbo Specifico di Apprendimento, ma Diversa Strategia di Apprendimento.   
                                  
Di solito presentazioni del genere, per quanto importanti, diventano meri discorsi atti a formalizzare l’evento stesso. Ma non questo incontro.

I nostri ragazzi, con la loro sincerità e nel loro relazionarsi hanno commosso tutti i presenti e, sostenuti dalle loro mamme, ci hanno comunicato con il cuore tutte le paure e le emozioni.

Esperienze diverse e forti, ma con un denominatore comune: la necessità di essere ascoltati e capiti.

Ma questo, però, può avvenire ad una sola condizione, che non sempre è scontata: quella che la scuola ha bisogno delle famiglie e le famiglie hanno bisogno della scuola, per camminare insieme, confrontandosi e mettendosi in posizione di ascolto per costruire un rapporto di fiducia reciproca che sta alla base di ogni successo formativo.