Confedilizia e Confagricoltura insieme per l’assitenza e la consulenza

Il protocollo d'intesa anche per rafforzare e migliorare la conoscenza sulle tematiche fiscali e del lavoro riferiti al settore immobiliare


Un importante protocollo d’intesa è stato sottoscritto da Confedilizia Catanzaro e Confagricoltura Catanzaro. Il documento è stato siglato dai rispettivi presidenti Sandro Scoppa e Walter Placida La sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le articolazioni territoriali di Catanzaro di Confedilizia e di Confagricoltura aggiunge un nuovo importante tassello all’attività svolta dall’organizzazione più rappresentativa in ambito nazionale del proprietario di immobili e da quella del mondo agricolo. L’intesa, raggiunta e formalizzata nel documento, mira, nello specifico, a rafforzare la collaborazione tra le due associazioni che si impegnano – ciascuna per le proprie competenze – a prestare attività di assistenza e consulenza e allo scambio reciproco di informazioni e buone prassi. Confedilizia – presente sull’intero territorio nazionale con oltre 200 sedi e numerose delegazioni – costituisce, da un lato, un punto di riferimento per tutte le questioni che riguardano il settore immobiliare; dall’altro Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana, e degli interessi di quanti, come singoli o in forma associata, trasformano e commercializzano prodotti agricoli. Obiettivo dell’accordo è dunque quello di sviluppare la cooperazione tra le due consolidale realtà associative per apprestare un servizio nel campo dell’immobiliare e, specificatamente, nel settore degli affitti, divulgando le previsioni degli Accordi Territoriali per la città di Catanzaro e per tutti i comuni della provincia.

Essi riguardano i contratti concordati di locazione per esigente abitative ordinarie (3+2), per esigenze transitorie e per studenti universitari. A tali contratti sono associati benefici fiscali sia per i proprietari, che possono optare per regime fiscale della cedolare secca al 10%, la quale sostituisce l’Irpef e le relative addizionali comunali e regionali, oltre all’imposta di bollo e a quella di registro, da pagare sui canoni di locazione per la registrazione del contratto, e la riduzione del 25% di Imu e Tasi, sia per gli inquilini che per gli studenti universitari.

L’intesa mira, altresì, ad attivare ulteriori forme di collaborazione condivise, rafforzando e migliorando la conoscenza sulle tematiche fiscali e del lavoro riferiti al settore immobiliare. Per Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Catanzaro, il protocollo d’intesa sottoscritto con Confagricoltura assume grande importanza per il contributo che si riuscirà ad offrire all’intero settore immobiliare, attraverso ulteriori canali di erogazione dei servizi unitamente a strumenti adeguati e professionisti preparati a svolgere al meglio i compiti loro affidati.

Esso potrà altresì avere effetti virtuosi per il mercato degli affitti, stimolando lo sviluppo dei contratti concordati di locazione, i quali hanno dimostrato di rispondere pienamente alle esigenze di proprietari e inquilini. Ad esprimere soddisfazione per l’accordo raggiunto è stato anche il presidente di Confagricoltura Walter Placida, che a sua volta ha sottolineato come operare in sinergia con un ente che da sempre rappresenta e tutela la proprietà immobiliare avrà importanti ricadute non solo per gli associati di entrambe le organizzazioni ma per l’intero territorio. Detta collaborazione consentirà altresì di incrementare l’offerta dei servizi resi e di migliorare la qualità degli stessi, soprattutto per quel che riguarda la verifica di rispondenza giuridica ed economica dei contratti concordati di locazione e il rilascio dell’attestazione di conformità necessaria per ottenere le agevolazioni fiscali, che sono particolarmente interessanti per le locazioni abitative.