Allo ‘Scalfaro’ di Catanzaro ancora un’eccellenza in Matematica

Studenti dello Scalfaro di Catanzaro classificati alle finali nazionali dei Giochi matematici


Venerdì 15 maggio, presso l’Istituto comprensivo statale “Vivaldi” di Catanzaro Lido, si sono tenute le gare di area dei Giochi matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Università di Palermo. È stata una competizione molto importante e sentita  che ha visto classificarsi alla finale nazionale gli studenti dell’Istituto tecnico  tecnologico statale di Catanzaro “E. Scalfaro”  Iuliano Mattia, Lucente Alessandro, Rotella Giuseppe e Alessi Danilo.

Grandissima la soddisfazione da parte di tutta la scuola per il risultato raggiunto che – come ha dichiarato il Dirigente scolastico Vito Sanzo – è frutto dell’impegno e della bravura dei ragazzi e della professionalità dei docenti che con le più adeguate metodologie didattiche guidano i loro studenti all’acquisizione e allo sviluppo di competenze di base imprescindibili come quelle matematiche e logiche, che hanno la finalità  di abituare i giovani, attraverso il pensiero e il linguaggio matematico, a risolvere problemi in vari contesti di studio, di lavoro e di vita quotidiana.

Lo sviluppo delle competenze matematiche è centrale nel nostro curricolo di Istituto- ha proseguito Vito Sanzo – e viene perseguito non solo attraverso le attività curriculari, ma anche attraverso la partecipazione a progetti, gare, seminari,  giochi e competizioni che permettono agli studenti di consolidare e approfondire le competenze, di mettersi in gioco e di migliorarsi. L’ottimo risultato conseguito ai Giochi matematici ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro svolto da ragazzi e docenti e ci fa ben sperare per altri importanti traguardi come quello della finale nazionale che si terrà a Palermo nei prossimi mesi e di altri concorsi nazionali nei quali i nostri ragazzi sono impegnati e stanno realizzando brillanti risultati, evidenziando livelli molto alti di preparazione.