Calamita educational, 8 puntata: la scuola cresce grazie a tutti

Alle 15.30 l'ottava puntata di Calamita educational il format sul mondo dei giovani, le famiglie e la scuola condotto da Rosalba Paletta


La scuola che cresce con il contributo di tutti sarà al centro dell’ottava puntata di Calamita Educational, in onda sabato 13 aprile su Video Calabria tv, alle 15.30 e a seguire sui canali social del format televisivo ideato e diretto da Rosalba Paletta, dedicato alla famiglia, all’educazione e alla scuola.

Un esempio di rapporto scuola-famiglia davvero virtuoso sarà al centro della prima rubrica. L’ospite Anna Baldini, Presidente dell’Associazione Ma-Mò di Cosenza, impegnata nella diffusione del metodo Montessori, racconterà come a partire dall’azione di dieci mamme, sia nata e cresciuta nell’anno scolastico ancora in corso la sperimentazione delle sezioni a didattica differenziata con metodo Montessori nelle aule dell’Infanzia e della Primaria di una scuola pubblica cittadina: le prime in Calabria nel settore pubblico, mentre già diverse e di successo sono quelle paritarie improntate su tale metodo, anche nelle altre province. 

Un esperimento che, alla luce del grande successo ottenuto, è destinato a crescere in tutta la regione, come ha già fatto in altre zone d’Italia e del mondo già da diverso tempo, e come spiegherà il dirigente dell’Istituto Comprensivo Via Roma – Spirito Santo, Massimo Ciglio, che ha coraggiosamente aderito alla proposta dei primi genitori “pionieri” in Calabria. 

Con la Fondazione Patrizio Paoletti, nell’ “Angolo dell’Esperto”, si parlerà invece di un tema tanto delicato, quanto necessario nelle vite educative di tutte le famiglie, ovvero: “I no che aiutano a crescere”. Come e quando dire no? Perché farlo? Che cosa si cela dietro al no, che spesso viene trascurato e, invece, se valorizzato, porta educatori e interlocutori, di ogni età, in uno straordinario percorso di crescita?

Tutto questo e molto altro sarà oggetto della prossima puntata di Calamita Educational, oggi alle 15.30 su Video Calabria Tv, e dopo le 16.00 sui canali social. Il conto alla rovescia è già iniziato, state con noi per “sperimentare e condividere ancora la forza magnetica delle relazioni che fanno crescere!”.