Ex mattatoio mercato generale: ‘Olivo l’ha data ad Archivio di Stato’

Il chiarimento per la proposta fatta dall'associazione di Calabria Oltre, arriva da parte dell'attuale amministrazione comunale di Catanzaro guidata da Sergio Abramo Mattatoio, Calabria Oltre: 'Perchè non adibirlo a mercato generale?'


“La proposta dell’associazione ‘Calabria oltre’ in merito alla destinazione dell’ex mattatoio come mercato generale non può essere realizzata: l’immobile è stato consegnato dall’amministrazione comunale di centrosinistra, guidata da Rosario Olivo, all’Archivio di Stato”.

Lo ha precisato, con una nota, Palazzo De Nobili, ripercorrendo le tappe della vicenda: “Il 6 agosto 2009, con la delibera di giunta nr. 499, è stato approvato il protocollo d’intesa fra il Comune e il Mibac. La bozza prevedeva, fra le altre cose, la durata 30ennale della concessione, l’adeguamento e la ristrutturazione dello stabile, a carico del Mibac, per 600mila euro, l’affidamento delle funzioni di stazione appaltante alla Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici. Successivamente, il 22 dicembre 2010, con la delibera di giunta nr. 810, è stata approvata la bozza di contratto che regolava i rapporti fra Comune e Mibac per realizzazione di un polo archivistico negli immobili Le Botteghe ed ex casa custode. Il 30 dicembre 2010 sono stati firmati il protocollo d’intesa e il contratto di locazione, mentre il 26 aprile 2011 sono state consegnate le chiavi dell’immobile  alla Direzione regionale dei Beni culturali”.