Verifiche e commissioni ad acta: presentazione libro Roberto Colosimo

Evento inserito nel corso di formazione organizzato dalla sezione catanzarese del Movimento Forense su verificatori e commissari ad acta nell'ambito del processo amministrativo


Si parlerà delle figure del verificatore e del commissario ad acta nell’ambito del processo amministrativo, con la presentazione del volume scritto dall’avvocato Roberto Colosimo (dal titolo “Verifiche e commissioni ad acta”), nel nuovo evento formativo organizzato dalla sezione catanzarese del Movimento Forense, in collaborazione con l’ordine degli Architetti e degli Ingegneri.

Con i contributi e la partecipazione di qualificati relatori, domani, giovedì 9 maggio, con inizio alle ore 15.30, a Catanzaro, presso la sala convegni “R. Livatino” della Fondazione Astrea, sita in palazzo Mottola, si terrà il convegno dal titolo “Il verificatore ed il commissario ad acta nell’ambito del processo amministrativo. Profili giuridici e casi pratici”.

L’evento (a titolo gratuito) è stato accreditato, ai fini della formazione obbligatoria, con 5 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, con 4 crediti dall’Ordine degli Ingeneri e con 3 crediti dall’Ordine degli Architetti.

I lavori verranno aperti dal padrone di casa, ovvero l’avv. Manlio Caruso (presidente della Fondazione Astrea), a cui seguiranno i saluti istituzionali dei presidenti dei tre ordini professionali a cui è rivolto il pomeriggio di studi, ovvero l’avv. Giuseppe Iannello, l’ingegnere Gerardo Cuffaro e l’architetto Giuseppe Macrì. Prenderanno poi la parola l’avv. Antonello Talerico (segretario del consiglio distrettuale di Disciplina degli avvocati), l’avv. Vittorio Ranieri (quale rappresentante della sezione catanzarese del Movimento Forense Catanzaro), e l’avv. Alfredo Gualtieri (presidente della Camera Amministrativa Distrettuale di Catanzaro).

Il convegno entrerà nel vivo prendendo spunto dalle riflessioni dell’avvocato Roberto Colosimo, che presenterà la sua ultima pubblicazione dal titolo “Verifiche e commissioni ad acta”, a cui seguirà una tavola rotonda, moderata dall’avv. Jole Le Pera (consigliere dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro), alla quale prenderanno parte gli avvocati Francesco Pullano (segretario dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro) e Gian Paolo Stanizzi, nonché i docenti universitari Fabio Saitta e Alberto Scerbo (entrambi dell’ateneo Magna Graecia di Catanzaro) e Fabrizio Tigano (Università degli studi di Catania).

“Il convegno del 9 maggio, organizzato dalla collega Jole Le Pera, è motivo di grande soddisfazione per la sezione catanzarese del Movimento Forense” sottolinea l’avvocato Vittorio Ranieri. “Sarà, infatti, un pomeriggio di studi dedicato al diritto amministrativo, con la partecipazione di illustri relatori, ed all’insegna del fare rete con altri ordini professionali. Un pomeriggio che ci vedrà ospiti, per la prima volta, della Fondazione Astrea con la quale abbiamo avviato un proficuo dialogo grazie alle idee avvedute del suo presidente Manlio Caruso”.