La Settimana della Scienza al ‘Vivaldi’ di Catanzaro per Leonardo

L’Istituto Comprensivo “Vivaldi” commemora Leonardo Da Vinci, coinvolgendo tutti gli studenti nell’ormai noto progetto della Settimana della Scienza


Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci, una delle menti più geniali di tutti i tempi che, nel suo essere scienziato, filosofo e artista ha incarnato perfettamente lo spirito rinascimentale della sua epoca, valorizzando enormemente il patrimonio culturale del nostro Paese.  A cinquecento anni dalla sua morte, al fine di rendere omaggio ad un tale uomo di “ingegno e di talento”, l’Istituto Comprensivo “V. Vivaldi” coglie l’occasione per commemorarne il ricordo, coinvolgendo tutti gli studenti nell’ormai noto progetto della Settimana della Scienza. Come ogni anno, infatti, il Dipartimento di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali è lieto di invitare le famiglie degli alunni a visitare la mostra scientifica realizzata e commentata interamente dai ragazzi.

Sono infatti i ragazzi i veri protagonisti delle giornate del 29, 30 e 31 maggio 2019, poiché saranno chiamati ad esporre i propri lavori, tra cui modelli ed esperimenti della realtà fenomenologica (afferenti agli ambiti: anatomia, botanica, chimica, fisica, astronomia, geologia), oltre ad attività finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso le fasi della programmazione e del coding. Lo spirito della mostra abbraccia una pluralità di esigenze che comprendono finalità didattico-educative, sociali e civiche. Le attività laboratoriali e la manipolazione contribuiscono ad una molteplicità di effetti, come l’attuazione del metodo scientifico attraverso un apprendimento per scoperta, l’impiego delle otto competenze-chiave, una maggiore consapevolezza dei propri saperi, lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti di discipline che spesso subiscono il pregiudizio di essere considerate ostiche.

Non meno importanti sono i valori della socializzazione, della condivisione e della sostenibilità, incoraggiato, tra l’altro, attraverso una sezione della mostra dedicata alla produzione di oggetti con materiali da riciclo. Dulcis in fundo, la ferma convinzione che l’appartenenza ad una società multiculturale deve configurarsi come una risorsa, è nostra intenzione valorizzare la presenza degli studenti stranieri nell’istituto con delle esposizioni plurilinguistiche.

Per le ragioni suddette, ringraziamo quanti vorranno prendere parte a questa iniziativa, sostenendo la forza propulsiva e motivazionale dei ragazzi, pronti a condividere i propri progetti con il territorio.