Proteggiamo la Pineta di Giovino: ecco la quinta edizione (CON FOTO) foto

“Tutelare e rispettare” sono le regole primarie da infondere alla collettività e che servono per avvalorare l’importanza delle aree verdi, determinanti per un sano ecosistema

Più informazioni su


     L’ecosistema naturale che fa parte degli spazi verdi della parte suburbana delle città è un capitale prezioso,  è anche dalla sua cura che dipende la qualità di vita di ogni individuo. L’annuale programmazione di “Proteggiamo la Pineta di Giovino”, oramai giunta alla sua quinta edizione, mira a focalizzare l’attenzione su tale problematica indirizzandosi come di consueto sulla cura del grande polmone verde che caratterizza parte della zona di Giovino nel quartiere marinaro della città.

    La manifestazione, curata da “Eventi”, “Cooperativa Arcobaleno dei Sogni”, “Comitato Amici della Pineta di Giovino”, sostenuta da numerosi sponsor ed associazioni e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, ha avuto il suo svolgimento nell’arco della mattinata odierna e parte del pomeriggio. “Tutelare e rispettare” sono le regole primarie da infondere alla collettività e che occorrono per avvalorare ancor più l’importanza delle aree verdi, determinanti per un sano ecosistema. In questa giornata, la Pineta si è arricchita di numerosi spunti che hanno dato modo di viverla appieno ed in maniera insolita, varie le “zone” deputate ai diversi svaghi che hanno visto, come sempre, tanta partecipazione.

    La “SPORT ZONE”, con equitazione, ippoterapia, crossfit, fitness, ciclismo, rollers, soccer, volley, bocce, arrampicata, bikers. La “RESCUE ZONE”, con i volontari della Protezione Civile del Gruppo Comunale di Catanzaro, Dune di Giovino, Assoraider ( Associazione Italiana Scautismo Raider), Cisom gruppo Catanzaro, Geruv, Avis Catanzaro 2013, Associazione Civilino, Ari sezione di Catanzaro. Inoltre, altre zone deputate al “RELAX ZONE” con massaggi, massaggio infantile, yoga e yoga della risata. In particolare, per il divertimento dei più piccini sono state allestite giostrine e gonfiabili ed ancora baby dance, trucca-bimbi e palloncini modellabili.

    Per i bimbi più grandi, laboratori di “gioco danza”, pittura creativa, riuso carta e plastica, arte creativa, lettura e disegno libero ed infine, una zona dedicata ai mercatini di oggettistica ed arte varia. Come sempre, attivo per l’intera giornata il “Trenino del mare” dell’Amc, per poter facilmente raggiungere la zona anche senza auto. Insomma, un ricco programma che ha allietato numerose famiglie e ragazzi per una “sana” domenica da trascorrere in Pineta, ma primariamente, l’occasione per cogliere un valido messaggio: vivere la Pineta con tutte le sue peculiarità, mai dimenticando il rispetto da riservare al territorio.

    Per questa giornata, diversi sono stati gli interventi di manutenzione effettuati, in primis con una nuova cartellonistica, di seguito alle staccionate, ai gazebi deputati ai pic nic ed alle stesse panche dei tavoli che vengono usate a tale scopo. Questa parte di “arredo” viene naturalmente erosa dal tempo, ma sovente le azioni indiscriminate da parte di incivili hanno fatto sì che le strutture venissero parzialmente distrutte ed ugualmente le staccionate, a ciò si aggiunge l’insana abitudine di lasciare in vari punti della Pineta rifiuti di ogni genere, noncuranti del danno ambientale arrecato. In quest’ ultima edizione, anche in relazione della collaborazione creatasi, nasce il comitato “ Amici della Pineta di Giovino”, come hanno unitamente spiegato Roberta Crispo e Andrea Gentile, facenti parte dello stesso comitato: “E’ da diversi anni che ci occupiamo della manifestazione, la nascita del comitato è finalizzata, per quanto possibile, alla cura della Pineta in tutte le sue parti con un graduale “step by step”, nello stesso tempo si vorrà incentivare, come ad esempio nella giornata di oggi, le attività ludiche, sportive e culturali che vedranno anche una stretta collaborazione fra cittadini ed associazioni di volontariato”.

    Presente alla manifestazione, anche il consigliere Eugenio Riccio, che da sempre ha seguito il suo “iter”: “ La giornata di oggi – ha dichiarato – vuole dare un segnale di positività ed in virtù di ciò abbiamo cercato di migliorare l’aspetto della Pineta in alcune delle sue parti, nello stesso tempo, spero che l’evento di oggi possa fungere anche da “sveglia” ad un progetto che la riguarda e che è fermo da tempo. “Proteggiamo la Pineta di Giovino” è una bella manifestazione, l’Amministrazione Comunale, Associazioni e cittadini, si sono adoperati affinché potesse realizzarsi, purtroppo, questa meravigliosa area è sovente mira di atti vandalici, mi auguro invece che possa essere vissuta appieno ed in maniera consona, il suo “benessere” sarà senza dubbio un apporto positivo per la città”.

    La Pineta di Giovino avrebbe, pertanto, necessità di essere costantemente manutenuta e salvaguardata nella sua totalità, includendo ovviamente la parte predominante che è quella “arborea” ricca di numerose specie da tutelare e custodendo anche la fauna di cui è preziosamente ricca. La Pineta, racchiude in sé degli alti potenziali che interessano più di un aspetto, quello della sua fruibilità, quello paesaggistico e quello “storico – territoriale”, certamente di considerevole interesse.

    Elisa Giovene

     

     

    Più informazioni su